Città di Firenze
Home > Webzine > Un laboratorio sulla storia del costume e lo stile alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Un laboratorio sulla storia del costume e lo stile alla Pergola

08-06-2015
Dall'8 al 12 giugno il Teatro della Pergola, nell’omonima via del centro di Firenze, apre le proprie porte alla moda e alle sue evoluzioni grazie al laboratorio "La storia del costume e lo stile di oggi" tenuto da Micol Joanka Medda.
L’obiettivo del corso, che si tiene dalle 15.00 alle 19.00, è quello di sviluppare un pensiero critico sulla moda di oggi, intesa come risultato di un percorso socioculturale che passa attraverso la storia e le arti e ne trae ispirazione. Gli indumenti e gli oggetti del vestire quotidiano verranno reinterpretati e troveranno collocazione all’interno di un percorso che ne insegna la provenienza e le origini. Si capirà come nasce uno stile, cosa di ciò che indossiamo oggi appartiene a segreti altrui, cosa sappiamo dell’eleganza e delle eredità che le epoche passate ci hanno lasciato, e ancora come ci si approccia alle occasioni eleganti.
Micol Joanka Medda dopo il diploma di Costume Designer, nel 1993, comincia subito una carriera professionale in parallelo tra moda e teatro. Lavora dapprima per Roberto Cavalli, per aziende del Pret a Porter nazionale come aiuto stilista e contemporaneamente è aiuto costumista di Elena Mannini, entrando così nel vortice di lirica, prosa e cinema, a livello nazionale e internazionale . Per il cinema lavora con Marco Bellocchio, Michele Placido, mentre nel campo pubblicitario lavora come set designer, in collaborazione con l’agenzia Magnet di New York.

Prenotazione obbligatoria a: formazione@teatrodellapergola.com
 
Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it 

M.V.