Città di Firenze
Home > Webzine > Il Battistero ''corre'' per la 76a edizione della ''Notturna di San Giovanni''
giovedì 25 aprile 2024

Il Battistero ''corre'' per la 76a edizione della ''Notturna di San Giovanni''

20-06-2015
La magia del centro storico di Firenze racchiusa in una corsa podistica: sabato 20 giugno 2015 torna la "Notturna di San Giovanni", la seconda corsa più antica d'Italia. Protagonista della 76esima edizione è la luce. Con il calar del sole infatti, oltre al calore della Luna, a rendere ancor più suggestiva la serata, sia per gli atleti in gara che per i tifosi oltre le transenne, sono dei braccialetti luminosi. Una novità assoluta, nata grazie alla collaborazione con Estra, che trasforma la corsa in un vera Energy run per lanciare così un monito sull'utilizzo consapevole delle fonti. Non poteva mancare anche una nuova maglietta frutto dell'estro creativo di Fabio De Poli per Asics; l'immagine ideata per l'occasione ritrae su un elegante sfondo nero il Battistero "che corre" con ai piedi diverse paia di scarpe da ginnastica.

A restare invariato è il percorso che parte e arriva a Piazza Duomo andando a toccare i punti più suggestivi della Città: via Calzaiuoli, piazza SS. Annunziata, passando per piazza Signoria, corso Tintori, piazza sant'Ambrogio e via Verdi. Due gli itinerari: quello agonistico di 10 km e la Family Run di 4 km, entrambi con partenza e arrivo in Piazza San Giovanni
di fronte al sagrato del Duomo di Firenze. Il primo dedicato ai professionisti provenienti da tutte le parti del mondo, il secondo adatto a tutti coloro che desiderano godere il centro cittadino in un clima di festa e divertimento.
“Un grande classico della nostra Città- ha dichiarato laassessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci- che come da tradizione, perché possiamo parlare di tradizione dopo 76 anni, si svolgerà il sabato prima della festività di San Giovanni. Una manifestazione che chiude la prima parte del calendario podistico con una degli scenari più suggestivi”.
Tutti pronti ai posti di partenza sabato 20 alle 19.00 per aspettare insieme l'inizio della corsa alle ore 21.00 e prender parte a un evento podistico ormai entrato nel Dna di tutti i fiorentini: la Notturna di San Giovanni. Una manifestazione che lega lo sport con la cultura e il rispetto delle tradizioni, che sono di fatto i marcatori dell'identità stessa di una Città come la nostra. Una manifestazione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Firenze, l'Esercito Italiano, Atletica Firenze Marathon e la Firenze Marathon che, come ogni anno, apre i festeggiamenti del Santo Patrono che culmineranno con i classici fuochi d'artificio la notte del 24 giugno.
Una nuova occasione per scoprire a passo d'uomo le bellezze di una Città dal fascino eterno, per farlo basta iscriversi entro il 19 giugno.

Per informazioni: www.firenzemarathon.it
 
di Martina Viviani