Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Cena Bianca'' in Piazza del Carmine
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Cena Bianca'' in Piazza del Carmine

03-07-2015

Piazza del Carmine il 3 Luglio 2015 dalle 19.30 sarà pacificamente invasa dal popolo bianco di Firenze chiamato a raccolta da Venti Lucenti per la "Cena Bianca" nell’ambito dell'Estate Fiorentina.
500 persone di bianco vestite
, quest’anno godranno la città  da un punto di vista insolito, Piazza del Carmine, una piazza popolare e allo stesso tempo discreta, da poco sottratta all’invasione delle auto e restituita alla fruizione dei cittadini e dei turisti.

Anche a Firenze, come in altre città del mondo, la Cena Bianca è un “evento/spettacolo” gratuito che vuole ricordare l’importanza degli spazi artistici e sociali della città, portando per strada le persone e favorendone il dialogo.

Firenze ha la “sua” Cena Bianca dal 2009. Ogni anno i cittadini con entusiasmo e nel rispetto reciproco aderiscono sempre più numerosi, per cui questo evento si è caratterizzato per la città come il classico appuntamento dell’estate. Strade storiche come Via Cerretani, Via Martelli/Piazza Duomo,  lo splendido scenario del Piazzale degli Uffizi o del Piazzale Michelangelo hanno accolto negli anni centinaia di persone in bianco vestite, creando spettacolari atmosfere dominate dall’allegria, dal gusto del buon vivere e dal senso di una bellezza condivisa.

La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Firenze; l’arrivo e l’incontro di tantissime persone vestite di bianco che si siedono e cenano insieme; la musica; le danze, i canti: il tutto in un tono generale volutamente soft. Questi gli elementi che contraddistinguono la Cena Bianca di Firenze, happening che Venti Lucenti, compagnia teatrale che da vent’anni realizza iniziative culturali, offre alla città grazie al supporto del Comune di Firenze e dell’Estate Fiorentina.

Per informazioni: www.ventilucenti.it

M.V.