Città di Firenze
Home > Webzine > Torna la ''Notte Bianca a Gavinana'' con eventi musicali e gastronomici
sabato 20 aprile 2024

Torna la ''Notte Bianca a Gavinana'' con eventi musicali e gastronomici

09-07-2015
Giovedì 9 luglio torna la Notte Bianca di Gavinana. Giri in canoa sull'Arno, degustazioni sotto le stelle, musica, sport, mercatini e arte in strada: piazze e strade accese dalle 19 alle 24. Il presidente del Q3 Alfredo Esposito: «Venite a scoprire il nostro quartiere».
Il programma della kermesse organizzata dal Quartiere 3 in collaborazione con Ccn Punti di Incontro, Associazione Viale Europa, Centro Gavinana e Sezione Soci Coop Firenze Sud-Est.
 
Un mini-circo in piazza Bartali, tuffi alla Rari Nantes e un giro sull'Arno con i Canottieri. Ma anche musica live, karaoke, danza del ventre, un'area dedicata al benessere in piazza Gualfredotto, Via Datini e Via D'Antiochia e un mercato sotto le stelle in viale Europa. E poi aperitivi, vino e degustazioni enogastronomiche in strada. Torna la Notte Bianca di Gavinana, la kermesse organizzata dal Quartiere 3 in collaborazione con Ccn Punti di Incontro, Associazione Viale Europa, Centro Gavinana e Sezione Soci Coop Firenze Sud-Est e tante associazioni del territorio, che dalle 19 di giovedì 9 luglio fino a tarda notte animerà le piazze e le strade di Gavinana.

Si inizia alle 19 in piazza Bartali con il saluto del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito al quale seguirà la premiazione degli artisti partecipanti alla prima edizione dello Street Festival di Arte Contemporanea QART3. Le opere dei partecipanti saranno esposte nelle vetrine dei negozi, al primo classificato verrà data la possibilità di partecipare alla X edizione della Florence Biennale che si terrà dal 17 al 25 ottobre alla Fortezza.

Un'ora prima, alle 18, invece al parco dell’Anconella verrà inaugurata l'opera poetica "Sull'acqua" di Niccolò Andrea Lisetti: l'installazione, con sette componimenti dedicati all'acqua, verrà posizionata all'interno del laghetto principale del parco. Alle 21 spettacolo teatrale "Musical e teatro Parody".

Poi la festa vera e propria che coinvolgerà piazza Gualfredotto, Via Datini, Via D'Antiochia con banchi gastronomici, musica rock, karaoke, danza del ventre e un'area dedicata al benessere,  piazza Bartali dalla quale partirà la pedalata "Gavinanainbici" dalle 21.30 alle 22.30, i controviali di viale Europa con un mercatino alimentare e artigiano, piazza Ferrucci e lungarno Ferrucci dove sarà possibile tuffarsi alla Rari Nantes o provare la dragon boat dei canottieri sull'Arno, il tratto di via di Ripoli tra via Orsini e via Salutati conaperitivi sotto le stelle e degustazioni mentre la galleria commerciale della Coop di Gavinana resterà aperta anche la sera. Le associazioni del territorio, saranno presenti con un proprio stand in piazza Bartali e proporranno spettacoli, animazione, laboratori, dimostrazioni, prove gratuite sportive, di yoga e di molte altre discipline olistiche. Ci saranno anche mercatini e punti ristoro. Il parcheggio Coop sarà aperto al pubblico fino alle 24.
«Questo evento – commenta il presidente del Q3 Alfredo Esposito – è un importante momento di aggregazione e socialità, cultura e sport che coinvolge il quartiere di Gavinana e che abbiamo voluto fortemente. I temi che legano ogni piazza sono cultura, sociale, sport, arte e prodotti del territorio intesi come momento di aggregazione e scoperta del nostro quartiere. Dietro c'è la convinzione che momenti come questi aiutino lo sviluppo economico e sociale di questa parte di Firenze. Il mio ringraziamento – conclude – va a tutti coloro che hanno contribuito nella realizzazione di questo straordinario appuntamento che vogliamo diventi un appuntamento annuale da valorizzare e ampliare sempre di più coinvolgendo altre parti del nostro quartiere».

M.V.