Città di Firenze
Home > Webzine > La Fondazione Zeffirelli per 29 anni nell'ex Tribunale di piazza San Firenze
sabato 20 aprile 2024

La Fondazione Zeffirelli per 29 anni nell'ex Tribunale di piazza San Firenze

06-07-2015
L'ex tribunale di piazza San Firenze avrà nuova vita, grazie all'immensa eredità di uno dei maestri del cinema italiano ed internazionale: Franco Zeffirelli.

"Qui – ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi illustrando la delibera in Palazzo Vecchio, insieme al Maestro Zeffirelli e alla senatrice Rosa Maria Di Giorgi - sorgeranno un museo e una scuola dedicati all’opera del maestro e alla sua vita di artista. Qui ci saranno bozzetti, scenografie, i costumi utilizzati per le opere teatrali e per i film. Abbiamo potuto scegliere la strada dell’affidamento diretto perché è stata costituita, appunto, una fondazione".

La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, nata il 28 maggio scorso, avrà in concessione per 29 anni i locali al piano terreno e al primo dell'ex tribunale: in tutto 3.600 metri quadrati nei quali sarà ospitata la Fondazione e dove poter respirare spettacolo, arte, cultura. 
Gli spazi custodiranno i bozzetti di ogni scenografia, realizzata o meno, il materiale filmico, le sceneggiature, i vestiti di scena e le migliaia di libri che compongono la biblioteca del Maestro; in particolare, il progetto riguarderà la sala della musica e il museo dedicato alle arti dello spettacolo con importanti pezzi della collezione privata di Zeffirelli. Sarà inoltre allestita una grande sala polifunzionale per incontri e proiezioni di film, una biblioteca e la scuola delle arti e dello spettacolo aperta agli studenti di tutto il mondo; non mancheranno, infine, servizi accessori come ristorazione e bookshop.
Il progetto risponde pienamente ad alcuni degli scopi della Fondazione, ovvero la tutela, la promozione e la valorizzazione dei materiali di interesse artistico e storico dell’archivio e della biblioteca del Maestro, dichiarati di interesse dalla soprintendenza del Lazio nel 2009: "La Fondazione pagherà un affitto e si assumerà l’onere degli investimenti necessari per i lavori per l’adeguamento funzionale della struttura – ha dichiarato la vicesindaca – che saranno scomputati dal canone".

A sottolineare ulteriormente l'importante valenza del progetto, la senatrice Rosa Maria Di Giorgi presente alla conferenza stampa: "Nel 2000, da assessore alla cultura realizzai la prima mostra fiorentina del maestro. Mai, prima di allora, la città aveva accolto l'arte di Zeffirelli: da allora nacque l'idea della fondazione - e ha proseguito - Adesso è giunto a compimento il sogno del maestro con l'affidamento di San Firenze, nel cuore della città. La Fondazione metterà a disposizione dei fondi internazionali per la realizzazione del progetto. La scuola di formazione internazionale sarà un'eccellenza, non esistono centri di questo tipo in Italia: grazie a Zeffirelli, al Comune e alla volontà di tutti, questo diventerà presto realtà".

La Fondazione sarà, infatti, il nucleo principale del "Centro internazionale di formazione per le arti e dello spettacolo" come ha ricordato la vicesindaca Giachi: "Nel resto dell’ex tribunale ospiteremo le eccellenze formative artistiche e culturali della città e del mondo, legate alla musica, alla danza, al cinema e al teatro, alla scrittura drammaturgica, all'artigianato del teatro e del cinema, come la sartoria o la realizzazione delle scenografie. Per costruire questo ambizioso progetto che per volere del sindaco Nardella individua una nuova vocazione per il complesso dell'ex tribunale - ha concluso - stiamo lavorando con le istituzioni pubbliche attive nel campo delle arti dello spettacolo e della formazione, come la Pergola o l'Università".

A.T.