Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: la settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: la settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura

08-07-2015

Il cartellone estivo del Giardino dell’Artecultura, nel cuore dello splendido Giardino dell’Orticoltura di Firenze, è sempre ricco di eventi per la stagione estiva 2015 tra musica, arte, aperitivi da sorseggiare nel verde e tante attività per i più piccoli.

Mercoledi 8 luglio alle 18.30 arriva il primo appuntamento con l’aperitivo Vintage Garden dal titolo “Le Cocktail Noir”: un salto indietro nel tempo con ottimo cibo e drink studiati appositamente per la serata con una selezione musicale a tema. In particolare, per la serata dell’8 luglio, lo spazio sarà rivisto come attraverso la pellicola di un film noir nel quale il cibo, le bevande, il sottofondo musicale e alcuni elementi scenografici saranno uniti da un elagante filo nero. È consigliato abbigliamento e accessori neri ma brillanti; l'evento è creato in collaborazione con AVM Vintage.

Ad aprire le danze però, alle ore 17, ci penserà Artidiscarti: laboratorio creativo di riciclo e riuso creativo per bambini dai 5 agli 11 anni a cura dell’Associazione Heyart e Cristina Bica.

Giovedì 9 luglio tanta musica in programma dalle ore 19 in poi con il concerto dei Rumori Sospetti e il loro cantautorato eclettico che varia dal neo folk alla bossa nova passando dalla musica leggera, senza però dimenticarsi di strizzare l'occhio al jazz e ai ritmi tipici della canzone popolare.

Venerdì 10 luglio torna l’appuntamento con l’Apertivo Sonoro curato da Recipe e un dj set d’eccezione per un ideale ritrovo pre-serata pensato per i giovani che hanno voglia di scaldarsi prima di lanciarsi nel venerdì sera.

Sabato 11 luglio alle 19 salgono sul palco in concerto i Led Kajal con sonorità che sorprenderanno il pubblico tra ritmi funk, soul e acid jazz. Ad allietarci, la maestria musicale di David Cammelli, Carlo Bonamico, Filippo Giampaglia, Emanuele Coli, Sandra Ciulli, Carlos Perez, Fabrizio Mocata, Derek Mattucchio, Leonardo Abbate, Alex Bosco e Damiano Niccolini.

Domenica 12 luglio alle 19 fate largo all’elettro jazz made in Firenze targato Standard 2.0 in compagnia di Andrea Allulli, Leonardo Baggiani e Ermanno Allulli: una domenica serata con musica di qualità per ricominciare con brio la settimana.

Lunedì 13 luglio alle ore 17 tutti i bambini sono attesi al Giardino dell’ArteCultura per il corso “Fumetti in Giardino” a cura dell’Associazione Heyart e di Chiara Garuglieri, per imparare tutto ciò che c’è da sapere dietro le storie disegnate su carta (anche lezione singola; info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com - 333.8622307)

A seguire, dalle 19 ci si scalda con il concerto dei Blueswoods in compagnia di Francesco Pinzani (voce), Maurizio Piccioli (chitarra), Leonardo Baggiani (basso), Ugo Nativi (batteria) e Enrico Baldini (armonica).

Martedì 14 luglio arriva alle 17.00 M+P Manopiupiazza: laboratorio gratuito per bambini con giochi di carta, legno e plastica di e con Francesca Campigli.
Dalle 18.00 il Giardino si tinge dei ritmi del caldo Meridione con la La Notte della Taranta tra balli, musiche e tradizioni dell'Italia del Sud in due nuovi corsi per principianti e intermedi. Evento a cura dell'Associazione Culturale Heyart in collaborazione con A Firenze l'è pizzica e Annalisa Prota (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com 3338622307). A seguire, il gustoso Aperitivo Vintage con tutte le sue bontà.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla pagina ufficiale Facebook oltre che sul sito ufficiale www.giardinoartecultura.it



di Lorenzo Ciucci