Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le dieci direzioni'' della 28esima edizione di ''Mercantia'' a Certaldo
venerdì 29 marzo 2024

''Le dieci direzioni'' della 28esima edizione di ''Mercantia'' a Certaldo

15-07-2015
Un luogo dove tutto è possibile, dove la fantasia trasforma la realtà grazie alle magie di avventori vicini e lontani: ecco i segreti di "Mercantia". Il Festival internazionale del teatro di strada che, come ogni anno, dal 15 al 19 luglio, dalle 20.00 alle 1.00, anima il borgo medievale di Certaldo Alto. Il tema della 28esima edizione è "Le dieci direzioni", titolo emblematico che lega tra loro i 4 punti cardinali, le quattro "vie di mezzo", alto e basso. Tutto questo fa capo a un concetto poetico-filosofico che ruota intorno all'importanza della ricerca, artistica e intellettuale, e per farlo contamina generi e luoghi, fisici e mentali, per muoversi in ogni direzione. Un edizione dai grandi numeri con 408 artisti 85 compagnie 102 recite tra prime e repliche e 100 spettacoli che spaziano dalla danza al circo passando per il cabaret e la sperimentazione. 10 le sezioni: i toscanacci; marching band; street band; teatro&strada; International; arti e strada; one man show; giardini segreti; arte-mostre; artigianato. 
In programma oltre 100 spettacoli giornalieri che coinvolgono le vie, gli edifici e le piazze della cittadina; luoghi incantati che per l'occasione si spogliano della loro veste per rendere omaggio a lei: l'arte di strada! Sulla scena, come vuole la tradizione, si alternano molti protagonisti "vicini e lontano", tra questi molte conferme e qualche new entry.
Non potevano mancare all'appello la Badabimbumband con "Bandita", spettacolo che compie 10 anni e vanta centinaia di repliche in Italia e all'estero, la Zastava Orckestar, la Large Street Band e la Takabum band; gruppi che alla stregua di pifferai magici muovono la folla a tempo di musica. Sospese su scenari mozzafiato tra terra e cielo, si esibiscono le danzatrici in verticale Cafelulè con "Mannequin", un nuovo spettacolo che gioca sul legame tra corpo e abito; proprio per trovare tra questi un punto d'incontro, le ragazze volteggeranno sopra le teste del pubblico tra le torri medievali di Certaldo e sulle facciate dei più importanti edifici storici del borgo.
Con "Alice – nessuna direzione", I Macelli No Theater, gli Attivisti della danza, Simona Rossi e Zaches Teatro, partono dalla fiaba per riflettere sullo smarrimento delle coordinate, mentre i Eviolins e la Miosotys Dans Academy, sulle mura della città, tentano di recuperare la memoria. La rassegna " I toscanacci" con Gatti Mezzi, Katia Beni e Anna Meacci, guarda alla realtà con sguardo irriverente per riscoprire le radici.
In questo contesto Zaches Teatro, rilegge il mito del Minotauro nel "Il filo di Arianna" e gli Attivisti della danza con "WannaDanceLand" trasformano Palazzo Pretorio in una ball room, coinvolgendo e guidando il pubblico a tempo di danza fino al dj set finale. Il collettivo composto da Simona Rossi, Stefania Carvisiglia, Enoch Marella, mette in scena "Wundercammer", uno spettacolo composto da istallazioni viventi e  Primavera Contu e Lorenzo Cianchi, rendono protagonisti gli adolescenti, coinvolgendoli nella stesura e nella realizzazione di micro-drammaturgie.
Tra le parate spiccano le produzioni itineranti di Diabolus e Angelus, performance che affiancano la moda al teatro, il modello/a all'attore/attrice per rendere protagonisti archetipi contrapposti come il fascino della paura e la purezza, accanto a loro il Teatrop con “Uccelli”, Atto comico con le Fabulae Janarae, e one man show come Bardarossa, Valda venditrice di sogni, Lumì la fata illuminasogni, il poeta Silvestro Sentiero, e altri ancora. La musica vede l'esibizione anche de I fratelli Raudo, The legendary Straniero, i Quarto Podere, l'omaggio a Edith Piaf de Le canzoni di marciapiede, i De Soda Sisters, e un suggestivo concerto di pianoforte eseguito da Filippo Marcori tra le mura di casa. A Mercantia anche i bambini si sentono a casa con proposte studiate appositamente da : Tobia Circus, Faisca de luz, Jaroda, Varassi Pega, dei tahilandesi Mute, di Nicola Pesaresi o del Teatro delle 12 lune. Tanti gli artisti dall'estero, come Frederikk (Germania), Rauch (Polonia), i Cirque Toamem (Svizzera), e gli indiani Marhuti e Kalari, il Duo Masala (Argentina) e il Circus un artic (Germania). Nel borgo si rinnova anche la voglia di scoprire nuovi talenti con lo staff del celebre programma televisivo Italia's Got Talenti e l'artigianato sale in cattedra in tutte le sue molteplici inclinazioni grazie al progetto "Specchio, specchio delle mie brame" che anima le strade con lavoratori dal vivo e installazioni.
"Mercantia, dopo 28 anni è un'esperienza che vive da sola con numeri eccezionali - ha dichiarato il Vicepresidente della Regione Toscana, Vittorio Gugli, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa mercoledì 8 luglio- Un patrimonio che Certaldo ha regalato a tutta la Toscana. Noi abbiamo un'esperienza di riferimento, quella francese, di Marsiglia e da questa ci muoviamo per lanciare una sfida tutta italiana. Mi auguro che quest'anno Mercantia possa proseguire oltre il 19 in una riflessione futura."

Inizia il conto alla rovescia per Mercantia 2015! Un Festival unico nel suo genere, in grado di unire il teatro di strada, con i suoi giocolieri, i mimi ed i mangiafuoco alle performance contemporanee, passando dalla prosa al cabaret. Tanti eventi e molteplici le motivazioni per perdersi nelle Notti una kermesse dove gli spettatori sono parte integrante di una grande coreografia.

Per informazioni: www.mercantiacertaldo.it

di Martina Viviani