Città di Firenze
Home > Webzine > ''Salute è Benessere'': passeggiate serali nel Parco delle Cascine a favore di salute e cultura
giovedì 18 aprile 2024

''Salute è Benessere'': passeggiate serali nel Parco delle Cascine a favore di salute e cultura

14-07-2015
Promuovere uno stile di vita sano e riscoprire le bellezze del territorio: questi gli obiettivi del progetto "Salute è Benessere" di cui è capofila la Società della Salute di Firenze e che da tempo propone passeggiate gratuite e aperte a tutti nei cinque quartieri della città.

Il progetto, che si basa su gruppi che promuovono il miglioramento degli stili di vita e la socializzazione, contrastando la sedentarietà, è pronto per un'inedita edizione estiva: una serie di passeggiate serali in uno dei luoghi maggiormente cari all'amministrazione, il Parco delle Cascine.
"Queste attività sono per noi fondamentali, perché vanno nell'ottica concreta della prevenzione, insieme a molte altre che stiamo mettendo in campo per le persone fragili - ha dichiarato l'assessore al Welfare Sara Funaro - Queste passeggiate serali hanno un duplice ruolo: valorizzare i nostri luoghi e vivere la città sentendosi davvero parte del territorio".

"Salute è Benessere" è un progetto nato vent'anni fa nel Quartiere 4 e che, come ha ricordato il suo attuale presidente Mirko Dormentoni, "si è negli anni sviluppato abbracciando sempre più l'intera città".
Già durante l'anno il progetto, nei cinque quartieri di Firenze, ha promosso passeggiate ed incontri rivolti a tutti i cittadini unendo la promozione della salute alla valorizzazione culturale: come ricordato dal vicepresidente Uisp Andrea Cammelli, le attività si sono svolte ogni sabato, così che chiunque avesse avuto voglia di fare una passeggiata, avrebbe sicuramente trovato qualcuno con cui poterlo fare in uno dei diversi quartieri.
Perché, quindi, non proseguire quest'esperienza anche durante le sere d'estate? Da qui l'idea delle passeggiate serali che, come accaduto nei gruppi durante l'anno, si integreranno con altre attività motorie o più specificamente culturali alla scoperta del territorio.
"Un'iniziativa nuova e straordinaria, alla quale parteciperanno tutti i quartieri", ha dichiarato il presidente Dormentoni, sottolineando l'importante sinergia che ha reso possibile l'evento nel Quartiere 1.
Un aspetto sul quale si è voluta soffermare anche il direttore Educazione alla salute dell'Azienda sanitaria fiorentina Stefania Pollani: "Salute è Benessere rappresenta l'idea della collaborazione a favore dei cittadini - e ha proseguito - Per la ASL il progetto è un investimento sugli stili di vita sani attraverso passeggiate in compagnia di gruppi di esperti. Stare insieme favorisce un cambiamento per il domani".

Altra peculiarità di queste passeggiate è che non ci sono limiti di età e non è richiesta alcuna preparazione fisica: i gruppi di "Salute è Benessere" sono gratuiti aperti a tutti, giovani e pensionati, persone allenate e non allenate, appassionati di trekking e mamme con il passeggino. 

Le passeggiate serali si svolgeranno nei martedì di luglio (14-21-28) e nei primi due martedì di settembre (1-8): l'appuntamento è sempre alle ore 21.00 davanti all'ingresso delle Pavoniere e i partecipanti saranno accompagnati dal personale Uisp. Inoltre, nell’ambito della Festa della Rificolona del 7 settembre, il gruppo "Salute è benessere" parteciperà alla passeggiata promossa dal Quartiere 1 che partirà dall’Impruneta e, transitando dal Quartiere 3, arriverà a Poggio Imperiale dove il gruppo si unirà ai partecipanti alla festa per arrivare in piazza della Signoria e dirigersi poi alla volta di piazza Santissima Annunziata.

Per conoscere nel dettaglio il programma delle passeggiate serali nel Parco delle Cascine e tutte le altre iniziative previste nei vari quartieri della città, consultate il sito: www.sds.firenze.it

A.T.