Città di Firenze
Home > Webzine > ''Everyday Life in the 21st Century City'': la vita di tutti i giorni in un convegno a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Everyday Life in the 21st Century City'': la vita di tutti i giorni in un convegno a Firenze

18-07-2015
"Everyday Life in the 21st Century City" è un convegno dedicato alle abitudini della quotidianità nelle grandi città del ventunesimo secolo. Promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e si tiene all'Auditorium al Duomo di Firenze il 18 e 19 luglio (ore 9-17), con un'anteprima e una cerimonia di apertura nel pomeriggio di venerdì 17 luglio 2015. Come si evince dal titolo, la tre giorni è dedicata alle modalità di vita nel XXI secolo, in un momento in cui, per la prima volta nella storia dell'uomo, la maggioranza della popolazione mondiale abita in aree urbane. Si stima che, entro il 2050, più di due terzi della popolazione vivrà in regioni metropolitane: in questa fase di transizione, queste aree si trovano ad affrontare sfide economiche, sociali e politiche senza precedenti. Tutti gli aspetti della vita quotidiana vengono messi in discussione dal cambiamento e dalla crescente interdipendenza delle economie urbane.
Obiettivo del convegno è dunque cercare di capire meglio come individui e gruppi rispondano ai cambiamenti e come mutino le configurazioni della vita di ogni giorno nell'ambito della continua evoluzione dell’ambiente urbano.
5 aree tematiche che spaziano dall'urbanistica alla sociologia, passando per storia, geografia e scienze politiche. Tra gli ospiti intervengono: Ray Hutchison, University of Wisconsin-Green Bay; Circe Monteiro, Universidade Federal de Pernambuco, Recife, Brazil; Corinna Del Bianco, Politecnico di Milano; Derek Hyra, American University, Washington DC; Camilla Perrone, Università degli Studi di Firenze; Gabriele Manella, Università degli Studi di Bologna; Mark Clapson, Westminster University, Londra; Luís António Vicente Baptista, Cesnova, Universidade de Nova Lisboa; João Teixeira Lopes, Universidade do Porto, Portugal.

Info: www.lifebeyondtourism.org  

M.V.