Città di Firenze
Home > Webzine > Il fisico Gian Paolo Tozzi ospite a ''Notti d'Estate ad Arcetri''
sabato 20 aprile 2024

Il fisico Gian Paolo Tozzi ospite a ''Notti d'Estate ad Arcetri''

28-07-2015
L'Osservatorio Astronomico di Firenze, Largo Enrico Fermi n. 5, propone un programma ricco di eventi per tutti gli amanti delle stelle e del magico mondo dell’astronomia con "Notti d'Estate ad Arcetri 2015". Il calendario della rassegna prosegue tra incontri nel Teatro del Cielo, gustose apericene al tramonto, spettacoli, musica, conferenze e momenti in cui osservare i pianeti in compagnia di scienziati e astronomi. Ospite della serata di martedì 28 luglio 2015, alle ore 21.15, Gian Paolo Tozzi con una conferenza dal titolo "La missione Rosetta un anno e 400 milioni di chilometri dopo". Il fisico racconta infatti la storia della sonda che, dopo aver dopo lasciato il "lander" Philae, avrebbe
dovuto posarsi sulla superficie della cometa, ma, per un malfunzionamento il "lander" si è perso andandosi a posare in una zona non illuminata del nucleo. A causa della impossibilità di ricaricare le batterie tramite i suoi pannelli solari, ha eseguito solo un limitato numero di esperimenti. Intanto la missione è continuata e l'"orbiter" ha raccolto una grande quantità di informazioni sul nucleo e sull'evoluzione della sua attività all'avvicinarsi del Sole. Recentemente, grazie al cambiamento dell'illuminazione del nucleo, le batterie di Philae si sono ricaricate e ha ripreso contatto con la Terra. Nella conferenza si tratta dunque dell'importanza di una missione spaziale e dei risultati ottenuti fino ad ora e sugli esperimenti che avrebbe dovuto effettuare Philae.
Gian Paolo Tozzi si è laureato in Fisica all'Università degli Studi di Firenze con una tesi di astrofisica di laboratorio. Dal 1986, col passaggio della cometa 1P/Halley, si è dedicato allo studio delle comete, cercando evidenze della loro importanza nella formazione della vita sulla Terra. Fin dall'inizio della missione, è membro (Co-Investigator) del team che ha sviluppato lo spettrografo a bordo di Rosetta.

Prima di tutti gli eventi si terrà un'apericena in collaborazione con Mangia Toscano a partire dalle 20:00, al costo di 8 euro (5 euro per i bambini sotto i 10 anni).

Per informazioni: www.arcetri.astro.it 

M.V.