Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: il programma di eventi al Giardino dell'ArteCultura
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: il programma di eventi al Giardino dell'ArteCultura

01-09-2015
L'Estate Fiorentina al Giardino dell'ArteCultura continua anche nel mese di settembre, proponendo ancora tanta musica, intrattenimento e feste tradizionali ad ingresso gratuito per allietare queste giornate di fine estate in città.

Ecco il programma dal 1° al 14 settembre:

Martedì 1
ci aspetta un aperitivo con intrattenimenti adatti a tutte le età, per trascorrere una giornata di relax in uno dei giardini più belli di Firenze e riprendere i ritmi della nuova stagione in buona compagnia.

Mercoledì 2
appuntamento con l'Aperitivo Sonoro by Recipe che eccezionalmente cambierà giorno di programmazione (martedì invece di venerdì) regalandoci imperdibili dj set selezionati appositamente per i più giovani.

Giovedì 3 salirà sul palco l’Alchermes Spirit Band per farci rivivere l'atmosfera della Chicago anni Venti, dimostrando come il dixieland e il New Orleans siano ancora capaci di farci ballare con il loro ritmo trascinante e coinvolgente.

Venerdì 4 la giornata del Giardino si concluderà eccezionalmente alle ore 20, ma prima ospiterà tutti gli avventori, come sempre con ingresso gratuito, deliziandoli con le bontà del chiosco caffetteria.

Sabato 5 è la volta dei Standard Duepuntozero, un trio che ha ripensato le canzoni pop suonandole in versione jazz e i brani jazz suonandoli con nuovi arrangiamenti elettro pop! Sul palco ci saranno Andrea Allulli (tastiere), Leonardo Baggiani (basso elettrico), Ermanno Allulli (batteria).

Domenica 6
arriva la Rificolona al Giardino, con tradizionali laboratori per bambini e famiglie nell’ambito delle manifestazioni per la Rificolona 2015, realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart. Dalle 16.30 "Rificoliamo" con Cristina Bica proporrà un laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che saranno poi illuminate (richiesto un contributo di 2 euro per i materiali; prenotazione consigliata a info.heyart@gmail.com - 333.8622307 – 347.1271339). Alle 19.30 seguiranno l’apericena e il concerto dei POPS, trio acustico che ripropone in modo originale ed eclettico canzoni pop, colonne sonore, motivetti di serie televisive e di videogiochi dando vita ad un'atmosfera allegra ricca di medley sapientemente architettati. In scena Lorenzo Baldini (sax), Niccolò Giordano (piano) e Gabriele Pozzolini (percussioni).

Lunedì 7 vivremo una serata di relax nel Giardino, con un ricco aperitivo e intrattenimenti.

Martedì 8
salirà sul palco il Fil Rouge Quintet con un progetto jazzistico ricco di contaminazioni latine e mediorientali, presentato in lingua francese. Il quintetto è composto da Maria Teresa Leonetti (voce), Manuela Iori (pianoforte), Nicola Cellai (tromba), Michele Staino (contrabbasso) e Andrea Brogi (batteria).

Mercoledì 9
, dopo lo spostamento a causa del maltempo dello scorso 24 agosto, il Giardino è lieto di aprire le porte al live dei Los Cinco Del Son per una serata speciale dai sapori e dai colori tipici del latino americano, in compagnia di musicisti che amano suonare a contatto del pubblico e tra la gente.

Giovedì 10 sarà la volta del live dei Kid-Nap Quartet, band composta da musicisti professionisti di grande esperienza, che ripercorrerà alcuni brani riarrangiati jazz/fusion di noti compositori contemporanei. Il quartetto è caratterizzato da un solido interplay e impreziosito da virtuosismi solistici che creano un sound avvolgente e poderoso, all'insegna di una serata davvero unica. Il Quartetto è composto da Alessandro Giglioli (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria), Giampiero Occhiato (basso elettrico), Luigi Genise (organo hammond e tastiere).

Venerdì 11 immancabile appuntamento con l’Aperitivo Sonoro by Recipe, ideale pre-serata pensata per i giovani che amano ballare.

Sabato 12 il pubblico accoglierà l’Alien Roy Trio, una delle band più interessanti e innovative del panorama e toscano con un originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento e dall’esperienza di Roberto Basville (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini.

Domenica 13, dalle 10.00 alle 22.00, è in programma il Florence Creative Factory, progetto in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura, che porterà al Giardino un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile con particolare attenzione ai campi dell’artigianato, del design autoprodotto e dell’editoria indipendente. Giovani designer e artisti avranno così modo di esporre gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica di loro produzione. Florence Creative Factory si propone di promuovere un consumo consapevole e alternativo offrendo un momento di aggregazione, di visibilità e un’opportunità di fare network. Nella giornata da non perdere alle ore 13 il brunch insieme a COQO' DJETTE con cha cha cha, cumbia, ritmi latini, elettronica da party, reggae, insolite canzonette italiane anni ‘50 e ‘60 e hip hop sapientemente frullati nel mixer della giovane selecter; alle ore 17 i workshop per adulti a cura di Cristina Bica (gratuiti su prenotazione info.heyart@gmail.com - 333.8622307 – 347.1271339): “Natura in carta” per realizzare il proprio profumo; “Lo spago di bellezza “su come riciclare e rinnovare vecchi bottoni e perle; “Tovaglietta al latte” per un buongiorno con il riciclo. Alle ore 19.30 aperitivo e live music.

Lunedì 14 sarà la volta del concerto dei Blueswood: Ugo Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz, esaltando le caratteristiche di ciascun genere.

Il Giardino resterà aperto tutti i giorni da mattina a sera e i concerti inizieranno alle ore 19.00.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/giardino.dellartecultura oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it

A.T.