Città di Firenze
Home > Webzine > ExSummerFest: tre giorni di eventi per la riapertura dell'Exfila
venerdì 29 marzo 2024

ExSummerFest: tre giorni di eventi per la riapertura dell'Exfila

10-09-2015
Per festeggiare la riapertura dello spazio culturale "Exfila – Connessioni metropolitane", via Leto Casini 11, Firenze, dopo i danni provocati dalla tromba d'aria del 1 agosto scorso, da giovedì 10 a domenica 13 settembre va in scena "ExSummerFest". Tre giorni che vedono alternarsi momenti di dibattito a quelli musicali, in un susseguirsi di
incontri, laboratori e punti informativi per conoscere le tante realtà che abitano quel luogo. Nella manifestazione organizzata in collaborazione con ARCI- Comitato territoriale di Firenze, giovedì dalle 10.30, si discute di cittadinanza attiva e antimafia con incontri, workshop e proiezioni organizzati dalla Rete degli studenti, in collaborazione con MEDU (Medici per i diritti umani) e l'Associazione Artemisia. Venerdì 11 settembre dalle 20.00, dopo la festa per i bambini, viene presentato il libro dell'ex Presidente dell'Uruguay, Pepe Mujica, dal titolo "La felicità al potere", alla presenza della curatrice Cristina Guarnieri. La serata si chiude con lo spettacolo teatrale della compagnia Blanca Teatro "Il quarto colpo" ispirato alla vita dell'anarchico Gaetano Bresci. Sabato 12 e domenica 13 settembre, invece, largo spazio ai concerti. Protagonisti sono gli allievi della scuola di jazz del Centro Attività Musicali ed i ritmi gitani e le musiche popolari di Barodrom Orkestar e De' Soda Sisters.
Ogni giorno poi spazi di approfondimento sono dedicati alla presentazione del progetto Exfilab, il nuovo spazio di social coworking del Consorzio Metropoli con l'intento di promuovere attività e sinergie tra giovani lavoratori ed esperti nel settore socio-culturale.

Per informazioni: www.exfila.it

M.V.