Città di Firenze
Home > Webzine > Astronomia nel Parco dell'Albereta: ''Missione Rosetta: un anno e 350 milioni di Km dopo''
venerdì 29 marzo 2024

Astronomia nel Parco dell'Albereta: ''Missione Rosetta: un anno e 350 milioni di Km dopo''

10-09-2015
Giovedì 10 settembre 2015, a partire dalle ore 21.15, Il Circolo Vie Nuove presenta presso il Parco dell'Albereta,  in collaborazione con Ass.ne Astronomica Amici di Arcetri; S.A.F. Società Astronomica Fiorentina e con Associazione “Cambiamusica! Firenze”, l'incontro con il Prof. Gian Paolo Tozzi, uno dei più importanti esperti di comete, che racconterà  cosa sta accadendo dopo il magico incontro tra la Sonda Rosetta e la cometa 67P/C-G, ad una distanza di oltre 400 milioni di km dal sole.
Dove è nata la cometa 67P/C-G?, Perché le comete sono  così importanti per la vita  sulla terra?, a circa un anno dal lancio, continuano ad arrivare preziose informazioni. Potremo finalmente dare risposta ad una serie di misteri dello spazio?.
Durante la serata sarà possibile effettuare delle osservazioni del cielo  grazie agli amici della S.A.F. – Società Astronomica Fiorentina.
L'incontro si svolgerà ad ingresso libero presso il Parco dell’Albereta (recentemente riaperto alla cittadinanza dopo gli eventi dello scorso 1 agosto) -  accesso da P.zza Ravenna - Firenze, con la gentile ospitalità dell'Assoc.ne Albereta 2000. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso il Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13).