Città di Firenze
Home > Webzine > Un Salto nel Medioevo all'Ombra del Torrione di Brozzi
giovedì 25 aprile 2024

Un Salto nel Medioevo all'Ombra del Torrione di Brozzi

12-09-2015
Sabato 12 Settembre, dalle 15.30 le vie, le case e le piazze di Brozzi diventano protagoniste della Festa Medievale. "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi", giunta ormai alla sua nona edizione, propone ai visitatori fino a tarda sera attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, esibizioni, cortei, giochi, balli, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago. Le novità attese sono la rivisitazione del Gioco del Castello, una mostra di alcuni modelli di macchine leonardiane, uno spettacolo infuocato e i concerti di un sostanzioso gruppo di giovani musici della Scuola Media Paolo Uccello.
La formula rimane la stessa con: cortei in costume, esibizioni degli sbandieratori, di combattenti, di falchi, balli tradizionali, medievali e orientali, commedie teatrali e le performance di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. Ospiti speciali, come ogni anno, sono il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i Bandierai degli Uffizi.  Grandi e piccini possono dilettarsi con antichi giochi presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria come "I' Bischero a Mollo" e la Giostra del Saracino, oppure dimostrare il proprio coraggio incontrando la strega.
Ma nella manifestazione trovano spazio anche alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il vasaio, il fabbro, lo scrivano, lo speziale e perfino il boia che rievocano la lavorazione della ceramica, della paglia e della lana, del legno, del ferro e della pietra, la fabbricazione dei cesti di vimini, dei fogli di carta, delle candele di cera, delle corde di canapa, della cartapesta e di molte altre mercanzie. Per acquistare oggetti o pietanze? Basta recarsi presso i banchi dell'Offizio del Cambio della Moneta, dislocati in tre punti, per convertire l'euro nel mitico Brozzino.
La festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi" è una manifestazione promossa e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l'organizzazione è curata dall'Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi e dall'Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334.

Come di consueto, l'ingresso è gratuito per tutti.

Per informazioni: www.festamedievalebrozzi.it 

M.V.