Città di Firenze
Home > Webzine > Al via Steps, il progetto per sostenere giovani start-up: presentazione a Impact Hub Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Al via Steps, il progetto per sostenere giovani start-up: presentazione a Impact Hub Firenze

21-09-2015
Lunedì 21 settembre dalle 16.30 alle 19.00 presso Impact Hub Firenze (via Fantoni, 8) si terrà un workshop gratuito per presentare "Steps", progetto rivolto a giovani tra i 19 e i 32 anni, disoccupati e inoccupati, che desiderano creare una propria impresa per sostenerli nella fase di start-up.

Steps Toscana fa parte di un progetto realizzato su scala nazionale da Fondazione Human Plus e che arriva a Firenze con la collaborazione di Impact Hub, l'Incubatore tecnologico del Comune di Firenze, dei Giovani imprenditori Cna Toscana, Rena e The Doers.
Nel 2015 "Steps" si svolgerà in quattro Regioni coinvolgendo oltre 1.000 giovani che potranno ottenere l'analisi del proprio potenziale imprenditoriale e 200 nei laboratori di empowerment. Il programma è realizzato grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation. I partecipanti al progetto avranno modo di potenziare le competenze imprenditoriali e lavorare sull'idea di business avvalendosi della consulenza di un team di formatori multidisciplinare costituito da psicologi del lavoro e da professionisti che si occupano di creazione di impresa.

I giovani partecipanti, inoltre, saranno accompagnati nell’individuazione dei bisogni funzionali alla creazione di impresa, nella valutazione dei molteplici scenari e nella creazione del contatto diretto con gli stakeholder locali attraverso una Guida pratica dell’ecosistema della creazione di impresa (diffusa gratuitamente e realizzata da Human+) per mettere in rete i servizi e le risorse disponibili sul territorio; dal momento che, come è stato dimostrato dalla ricerca, il buon uso del network sociale è uno dei fattori determinanti per avviare con successo un’attività.

Per cogliere questa opportunità i giovani interessati potranno iscriversi alla piattaforma Steps www.fhplus.org/user/registration?affiliate=it_tour_toscana e partecipare alla prima fase del programma entro il 25 settembre 2015; chi aderirà riceverà subito un report sintetico del proprio potenziale imprenditoriale per evidenziare i fattori di eccellenza e quelli meno sviluppati e partecipare alle fasi successive del progetto.

Per maggiori info: www.fhplus.org

AT