Città di Firenze
Home > Webzine > Nasce Cantine in Piazza nel Quartiere 5: i cittadini diventano bottegai per un giorno
martedì 23 aprile 2024

Nasce Cantine in Piazza nel Quartiere 5: i cittadini diventano bottegai per un giorno

11-09-2015
Nasce nel Quartiere 5 una nuova iniziativa per la città di Firenze: al via dal mese di ottobre "Cantine in Piazza", che vedrà per la prima volta la luce domenica 11 ottobre, contemporaneamente in Piazza delle Medaglie d'Oro e Piazza Primo Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Iniziativa fortemente voluta dal Quartiere 5, "Cantine in Piazza" permetterà ai cittadini residenti di poter vendere, in spazi organizzati ad hoc, gli oggetti di casa non più utilizzati, diventando per un giorno dei veri e propri "bottegai". La vendita è riservata esclusivamente alle persone residenti nel quartiere e non ai venditori professionisti.
L'intento, oltre a quello di ricreare un vero e proprio mercatino dell'antiquariato con protagonisti i cittadini, è anche quello di creare un luogo e un momento di aggregazione e socialità.

Queste prime due piazze che ospiteranno le circa 80 postazioni di vendita di "Cantine in piazza", avranno la funzione di sperimentare una manifestazione innovativa per il Comune di Firenze e di promuovere le manifestazioni successive che verranno organizzate in tutto il Quartiere, con date che verranno comunicate con largo anticipo, in modo da permettere a tutti gli interessati di iscriversi.

Le iscrizioni per i primi due appuntamenti di "Cantine in Piazza" scadono il 30 Settembre: i residenti del quartiere potranno iscriversi seguendo le modalità e i tempi indicati nel sito http://q5.comune.fi.it/

AT