Città di Firenze
Home > Webzine > VISIO: Schermo dell'Arte Film Festival promuove il progetto per artisti under 35
venerdì 29 marzo 2024

VISIO: Schermo dell'Arte Film Festival promuove il progetto per artisti under 35

11-09-2015
Lo Schermo dell'Arte Film Festival promuove la 4a edizione di VISIO European Programme on Artists' Moving Images, progetto curato da Leonardo Bigazzi e rivolto ad artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica.

Le opere dei 12 artisti partecipanti, una per ogni artista, saranno esposte nella mostra "VISIO. Next Generation Moving Images", prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e da Lo schermo dell'arte Film Festival, che si terrà alla Strozzina dal 17 novembre al 20 dicembre 2015, occasione unica per un focus sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti.
La mostra, a cura di Bigazzi, intende riflettere sulla molteplicità di linguaggi utilizzati e di tematiche affrontate dai giovani artisti e allo stesso tempo sulle modalità di fruizione dei differenti formati delle opere video nello spazio espositivo: dall'analogico al digitale, dai video e film monocanali su monitor o proiettati su schermi fino alle video installazioni.
Alcuni degli spazi espositivi saranno dedicati ai seminari, agli incontri e ai laboratori previsti dal programma di VISIO, in parte aperti al pubblico, che proseguiranno tutti i giovedì fino al termine della mostra, mentre un'intera giornata sarà dedicata alla presentazione al pubblico del lavoro degli artisti partecipanti.

La scadenza per inviare la propria candidatura all’indirizzo visio@schermodellarte.org  è il 21 settembre.

I 12 artisti italiani ed europei dell'edizione 2015, saranno selezionati in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee tra cui il Royal College di Londra e il Palais de Tokyo di Parigi.
Novità di quest'anno è VISIO Young Talent Acquisition Prize, riconoscimento nato per favorire il collezionismo di video installazioni, film e video d'artista, con l’acquisizione di un’opera di uno degli artisti partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.
Inoltre, con l'intento di creare nuove opportunità e stimolare un confronto tra professionisti a livello internazionale, gli artisti selezionati seguiranno le proiezioni e le lectures del programma ufficiale dello Schermo dell'Arte Film Festival 2015 dal 18 al 22 novembre, confrontandosi con gli ospiti, tra cui Martial Raysse e Runa Islam, e parteciperanno ad un ciclo di seminari volti ad approfondire le tematiche inerenti la loro pratica artistica, che nelle precedenti edizioni sono stati tenuti da artisti e curatori di fama internazionale, come Isaac Julien, Marine Hugonnier, Philippe-Alain Michaud, Filipa Ramos, Deimantas Narkevicius, Mark Nash, Maria Lind, Alain Fleischer e Heinz Peter Schwerfel.

VISIO European Programme on Artists’ Moving Images, è promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Quelli della Compagnia FST ed è sostenuto inoltre dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dall’Institut français Firenze, dal Deutsches Institut Florenz, da Seven Gravity Collection e da Cecchi.

Per maggiori info: info@schermodellarte.org - www.schermodellarte.org

AT