Città di Firenze
Home > Webzine > Borse lavoro: sostegno a persone svantaggiate e cura della città nel Quartiere 5
giovedì 25 aprile 2024

Borse lavoro: sostegno a persone svantaggiate e cura della città nel Quartiere 5

19-09-2015
"Sostenere persone in difficoltà e restituire luoghi importanti alla città di Firenze": è nelle parole dell'assessore al Welfare Sara Funaro che viene descritta la doppia valenza di un nuovo progetto sperimentale presentato in Palazzo Vecchio assieme all'assessore all'Ambiente Alessia Bettini e al presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Realizzato dalla Direzione Ambiente "Servizio Parchi Giardini e Aree Verdi - P.O. Gestione del Verde Q5", si tratta di un progetto rivolto a persone svantaggiate, che non riuscirebbero da sole a trovare un'occupazione, dando al contempo un significativo contributo alla bellezza della nostra città: nei parchi di Villa Fabbricotti e Villa Stibbert, infatti, sono in corso lavori di riqualificazione dove sono coinvolte sei persone, italiane e straniere, che hanno usufruito di percorsi di inclusione socio-lavorativa mediante borse lavoro.

"Il progetto ha l'obiettivo di unire un reale percorso formativo tramite momenti d'aula, supervisione e formazione - ha spiegato l'assessore Funaro - al bisogno di riqualificare alcuni spazi particolari di verde pubblico".
Un doppio obiettivo di alto valore, come confermato sia dal presidente del Q5 Balli che dall'assessore Bettini: "Coniugare il sociale con il decoro e la cura del verde è un messaggio importante da trasmettere e rappresenta una modalità nuova di coinvolgere i cittadini, in questo caso svantaggiati, per dare loro un'opportunità di riscatto sociale e lavorativo".

Il Quartiere 5, che l'assessore Funaro ha ringraziato per l'impegno e la determinazione, ha unito quindi nel progetto varie esigenze: attivare percorsi di formazione e inserimento lavorativo, coniugare l'insegnamento e il rispetto dei tirocini con un aumento della produttività e infine manutenzione e riqualificazione delle aree verdi pubbliche del quartiere.
Il mese di maggio scorso ha preso il via il corso di formazione dove hanno partecipato sei persone alle quali sono stati attivati tirocini di 50 giorni con indennità di frequenza di 500 euro al mese; questi percorsi hanno permesso di migliorare la manutenzione dei giardini e dei parchi interessati dal progetto e hanno dato la possibilità alle persone che hanno usufruito delle borse lavoro di orientarsi e imparare un mestiere spendibile sul territorio. Nel parco di Villa Fabbricotti sono in corso interventi di risistemazione dei percorsi e delle aree verdi, mentre in quello di Villa Stibbert vengono eseguiti lavori per la sistemazione del sottobosco, di recupero delle staccionate storico-artistiche e di pulizia delle aree monumentali.

Il progetto, che si concluderà a fine anno, è in via di sperimentazione, ma l'obiettivo è di estenderlo coinvolgendo altri quartieri; come è stato, però, sottolineato dall'assessore Funaro "la scelta di partire proprio dal Q5 non è stata casuale: si tratta di un quartiere ampio e complesso, che ha bisogno di numerosi interventi".

Le borse lavoro sono state erogate attraverso i progetti I Work e Demetra (finanziati dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Melt e Paci (entrambi finanziati con fondi europei).

Per maggiori info: www.comune.fi.it

di Alessandra Toni