Città di Firenze
Home > Webzine > Fiorentina Basket: presentata la nuova squadra viola della pallacanestro
venerdì 29 marzo 2024

Fiorentina Basket: presentata la nuova squadra viola della pallacanestro

22-09-2015
"Oggi presentiamo un progetto sportivo che vuole riportare la Firenze della palla a spicchi dove ambisce e ha tutte le potenzialità per stare": è con queste parole che l'Assessore allo Sport Andrea Vannucci dà il via ad una nuova avventura sportiva per la città di Firenze, l'avventura della Fiorentina Basket.

La società, nata lo scorso febbraio, rappresenta una vera e propria sfida, come affermato sempre dall'assessore: "Si tratta di un progetto molto ambizioso, che intende dare alla città una squadra di riferimento da tifare di sabato e domenica e nella quale i ragazzi possano identificarsi - e ha concluso - Spero che questo diventi un momento storico per Firenze".
Lo staff di Fiorentina Basket, presente alla conferenza stampa, ha dimostrato tutta la sua determinazone perché questo possa davvero rappresentare un momento storico per la città, a partire dal dirigente Antonio Fagotti che ha sottolineato come il progetto sia nato con l'intenzione di "arrivare il più lontano possibile", migliorandosi e crescendo giorno dopo giorno.

Qual è l'obiettivo che la Fiorentina Basket dovrà raggiungere in questo suo primo anno? "Una salvezza dignitosa, senza tribolazioni - ha affermato Massimo Piacenti, Presidente della società da giugno scorso - Se riusciremo nell'intento, potremo programmare una buona stagione per l'anno prossimo".
La sfida non sarà semplice: come ricordato durante la presentazione alla stampa, il girone nel quale giocherà la Fiorentina Basket sulla carta è il più difficile e competitivo, ma ci sono tutte le premesse perché la squadra possa fare bene e raggiungere grandi risultati, sia quest'anno che nei prossimi campionati.
Per poterci riuscire, la strategia è quella indicata dal coach Stefano Salieri: la condivisione di un progetto comune, "l'identificazione con la maglia, i suoi valori e ideali: questo ho chiesto alla squadra e loro hanno subito risposto con i fatti".
In questo percorso, fondamentale sarà ovviamente la risposta dei tifosi fiorentini; una risposta che coach Salieri cercherà insegnando ai suoi ragazzi tre importanti regole: "Lavoro, sacrificio, buone prestazioni: solo così potremo richiamare pubblico, perché Firenze cova un grande entusiasmo sotto la cenere e spetta a noi toglierla".

Per seguire le avventure di Fiorentina Basket: www.fiorentinabasket.it - www.facebook.com/fiorentinabasket 

di Alessandra Toni