Città di Firenze
Home > Webzine > Paesaggi Eco Sociali: al via il Land Art Festival al Parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Paesaggi Eco Sociali: al via il Land Art Festival al Parco delle Cascine

24-09-2015
Dal 24 al 27 settembre l'Estate Fiorentina 2015 avrà come protagonista la fusione tra arte e ambiente, il rapporto tra uomo e natura: al via Paesaggi Ecosociali // Land Art Festival al Parco delle Cascine, realizzato da Legambiente Firenze in collaborazione con la Galleria Merlino Bottega d'Arte e Analogique.

Innanzitutto, cosa si intende quando parliamo di Land Art? La Land Art è una pratica artistica nata negli Stati Uniti alla fine degli anni '60, che agisce direttamente sulla natura per trasformarla in un'opera d'arte generalmente effimera e di grande impatto, ma spesso criticata per l'insostenibilità ambientale. Un esempio su tutti è dato dai crop circles, ovvero i cerchi nel grano: non opere da attribuire a qualche forma di vita aliena, come sostenuto da qualcuno, ma chiara espressione dell'impatto dell'artista sulla natura.
La Land Art Eco Sociale parte da qui: parte dalla volontà di riportare questa pratica artistica ad una dimensione ecologica, ad una valenza sociale. Una pratica dove l'artista si confronta attivamente con l'ambiente, considerandolo non solo dal punto di vista naturale, ma anche come contesto formale, politico, storico e sociale. Ne nascono risultati artistici molto diversi tra loro, con un denominatore comune: la fusione tra arte e ambiente, il superamento del concetto di autonomia dell'opera rispetto al contesto nel quale è collocata.

Il Festival Paesaggi Eco Sociali vuole riaprire il dibattito attorno a questo argomento e in modo concreto. Come? Portando la Land Art a Firenze, attraverso la progettazione e la realizzazione collettiva di un'opera artistica proprio nel Parco delle Cascine.
Il Festival proporrà infatti quattro giornate di workshop, durante le quali i partecipanti diventeranno veri e propri progettisti, intenti a modificare l'aspetto e l'uso del polmone verde cittadino: l'obiettivo sarà un'installazione artistica realizzata esclusivamente con materiali naturali reperiti in loco (in un cantiere ecologico e sociale) con lo scopo di valorizzare un luogo della città conosciuto da tutti e caratterizzato da una forte complessità e diversità ambientale.

Il programma è molto ricco di appuntamenti: la partenza del workshop è fissata per giovedì 24 settembre alle ore 14.00 al Piazzale del Re, con una passeggiata esplorativa del parco e progettazione dell'opera artistica.
Venerdì 25 settembre il workshop proseguirà dalle 10.00 alle 18.00, mentre alle ore 20.30 al complesso de Le Murate si terrà una Tavola Rotonda con artisti ed esperti di arte ambientale. 
Sabato 26 settembre il workshop si svolgerà dalle 10.00 alle 20.00.
Ultimo appuntamento con il festival domenica 27 settembre: oltre al laboratorio che si terrà per tutta la giornata, alle ore 18.00 sempre al Piazzale del Re, ci saranno l'inaugurazione dell'opera artistica e una chiusura eccezionale all'insegna della musica e del grande spettacolo grazie a Cirk Fantastik.

Nel corso del Festival sarà lanciato anche il contest fotografico #art&co, finalizzato a raccogliere scatti a soggetti naturali o artificiali che influiscono sull'ambiente nel quale si inseriscono, aumentandone il valore ecologico e sociale e costituendo quindi esempi di arte ambientale creata dalla natura o dall'uomo. Verranno selezionate 20 foto che saranno esposte durante l'evento; la premiazione avverrà durante l'evento di chiusura del festival.
Sia la progettazione che la realizzazione dell'opera artistica nel Parco saranno supervisionate da esperti: partner d'eccezione, che seguirà i lavori del workshop, sarà infatti lo studio catanese Analogique, conosciuto a livello internazionale per i suoi progetti ed istallazioni che spaziano tra architettura, arte, paesaggio, modificando lo spazio urbano rendendolo extra-ordinario.

Per maggiori info sul Festival: www.legambientefirenze.it

di Alessandra Toni