Città di Firenze
Home > Webzine > Jeff Koons inaugura la Biennale Internazionale dell'Antiquariato
martedì 23 aprile 2024

Jeff Koons inaugura la Biennale Internazionale dell'Antiquariato

26-09-2015
88 mercanti d'arte antica e moderna, di cui 27 stranieri, arriveranno a Palazzo Corsini sull'Arno per la 29esima edizione di BIAF. La Biennale Internazionale dell'Antiquariato, che tornerà a Firenze dal 26 settembre al 4 ottobre, dalle 10.30 alle 20, potrete visitare gli spazi espositivi sono curati da Pier Luigi Pizzi.
Ci saranno grandi ritorni come Jean-Luc Baroni, ma anche illustri novità, tra cui Otto Naumann Ltd e Dr. Joern Guenther Rare Books AG, oltre alle gradite conferme di Mullany, De Jonckheere, Cesare Lampronti, Bacarelli Antichità, Botticelli – Via Maggio, Firenze, Carlo Orsi, W. Apolloni e Giovanni Pratesi.
Sarà un'edizione ancor più internazionale, infatti grazie al "patto" stretto con la fiera HIGHLIGHTS di Monaco di Baviera, una delegazione di 11 antiquari tedeschi esporrà in due stand al piano terreno un'importante selezione di opere d'arte italiana. "Ancora più qualità e più internazionalità per confermarsi la vetrina più qualificata, ampia e affascinante della grande tradizione artistica italiana", ha dichiarato il nuovo Segretario Generale Fabrizio Moretti, che ha annunciato che sarà Jeff Koons ad inaugurare la prossima edizione, il 26 settembre.
Il regista e scenografo di fama internazionale Pierluigi Pizzi proporrà alcune novità lungo il percorso espositivo, ispirato come sempre alla sontuosa architettura di Palazzo Corsini: sarà messo in evidenza lo scalone monumentale recentemente restaurato, l'accesso dai Lungarni sarà reso più funzionale ed accogliente, ma soprattutto il Salone del Trono, ampia stanza di 320 metri quadri realizzato da Antonio Maria Ferri tra il 1684 e il 1696, per la prima volta non sarà spazio espositivo ma luogo di incontro, relax e intrattenimento e potrà essere goduto dagli ospiti della Biennale in tutto il suo splendore.
Sarà un'apertura sempre maggiore verso l'arte moderna con opere che datano sino al 1979. Esporranno, infatti, per la prima volta la Galleria Tega di Milano, la Galleria d'Arte Frediano Farsetti di Firenze e la Tornabuoni Arte, Firenze, Milano, Parigi, che si vanno ad aggiungere a Sperone Westwater di New York, già presente da qualche edizione.

Per informazioni: www.biennaleantiquariato.it 

M.V.