Città di Firenze
Home > Webzine > Road Show di ItaliaCamp a Firenze: giovani start up si presentano e puntano ad Expo 2015
giovedì 28 marzo 2024

Road Show di ItaliaCamp a Firenze: giovani start up si presentano e puntano ad Expo 2015

05-10-2015
Dopo aver attraversato l'Italia, è finalmente arrivato nella città di Firenze il Road Show promosso da ItaliaCamp per Expo Milano 2015: si è infatti svolta stamani presso il Museo Novecento l'ultima tappa di questo viaggio attraverso il Paese e la sua capacità di innovare, con l'obiettivo di far emergere le migliori idee di start up in linea con le principali tematiche dell'esposizione universale di Milano.

"Expo 2015 è l'occasione per l'Italia di mostrarsi al mondo con la sua faccia più innovativa e ricca di sfide future - ha dichiarato l'assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Vannucci - questo è un Paese in cui non mancano idee e creatività, ma mancano spesso occasioni di incontro: questa lo è, e come Amministrazione raccolgo la sfida di creare sempre più occasioni di questo tipo".

Ogni tappa del Road Show ha reso protagonisti il talento, la creatività e l'entusiasmo di giovani che hanno presentato le proprie idee di start up: i migliori progetti selezionati avranno l'opportunità di promuoversi nel "Vivaio delle Idee" presso il Padiglione Italia di Expo 2015, animato proprio da ItaliaCamp, dove il prossimo lunedì 12 ottobre potranno incontrare aziende, possibili investitori e stakeholder internazionali.
Un'occasione preziosa per rappresentare l'eccellenza italiana e che vedrà la nostra città confrontarsi con il mondo, "per dimostrare che anche a Firenze è possibile fare innovazione, perché di innovazione siamo cresciuti e con l'innovazione ci siamo affermati", ha aggiunto Vannucci.
Il rilievo dell'opportunità data a questi futuri imprenditori è stata sottolineata anche da Cosimo Guccione, consigliere comunale per le Politiche Giovanili: "Il mio obiettivo, fin da quando ho ottenuto questa delega dal Sindaco, è stato Expo: qui le migliori start up si presenteranno al mondo - e ha aggiunto - L'esposizione universale di Milano entrerà nella storia e grazie al Comune di Firenze lo faranno anche queste giovani start up".

Come si sono svolte le tappe del Road Show, compresa quella fiorentina?
Ogni start up ha avuto a disposizione 5 minuti per fare un pitch d'impatto, con il quale convincere imprese e incubatori di idee presenti, della forza del proprio progetto. 
Le tappe del Road Show (Catania, Napoli, Pisa, Torino, Padova, Rovereto, Milano e infine Firenze) sono state guidate da quella che è la mission dell'associazione ItaliaCamp, come ricordato dal presidente Antonio De Napoli: "Lavorare sempre di più non sui curricula, ma sulle idee".
E idee innovative non sono ovviamente mancate a Firenze, dove ragazzi e ragazze si sono alternati nelle loro presentazioni, mostrando passione, competenza e voglia di far crescere il proprio progetto.
Abbiamo così potuto conoscere, tra le altre, GoHasta di Alessandro Sottocornola, portale e-commerce innovativo che permette di visualizzare qual è il prezzo reale del bene o del servizio in vendita, variabile in base a domanda e offerta; un'applicazione dal nome Sentimap App che individua i principali influencer e le opinioni con maggior riscontro sul web riguardo certe tematiche; una piattaforma di ecommerce per la vendita di opere d'arte dal nome Linking Art che connette artisti e collezionisti; oppure una start up a vocazione sociale come LabCom, spin off universitario che offre servizi psicologici di alta qualità. Tra i progetti presentati ci ha molto colpiti Feat App ideata dalla giovane Chiara Cecchini, particolarmente innovativa e in linea con le tematiche di Expo 2015: si tratta di un'applicazione che premia chi fa attività fisica offrendo sconti su cibo buono e genuino, unendo così risparmio, sport e sana alimentazione. Il meccanismo è molto semplice: attraverso i sensori dello smartphone viene tracciata l'attività motoria dell'utente e a ogni 500 passi, l'applicazione attribuirà un gettone che darà diritto a un bonus su prodotti alimentari distribuiti da catene o punti vendita convenzionati.
Oltre alle start up, il Road Show ha visto intervenire anche realtà aziendali del territorio e incubatori di idee che hanno una missione importante per questi aspiranti imprenditori: accompagnare la loro passione e motivazione, dando strumenti e metodi capaci di rafforzare le loro competenze ed evitare inutili sbagli lungo il percorso che hanno deciso di intraprendere.

Per maggiori informazioni su ItaliaCamp e sul Road Show per Expo 2015: http://italiacamp.com/ 

di Alessandra Toni