Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Vecchio ospiterà il Gran galà Ant, a sostegno dell'assistenza domiciliare pediatrica
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Vecchio ospiterà il Gran galà Ant, a sostegno dell'assistenza domiciliare pediatrica

16-10-2015
Una serata di gala a base di musica e balletto nel segno della solidarietà a favore del progetto di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita pediatrica "Bimbi in Ant": è il Gran Galà organizzato dalla Fondazione Ant Italia onlus, che si terrà venerdì 16 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’intero ricavato sarà utilizzato infatti devoluto per sostenere il servizio di assistenza domiciliare pediatrico, che consente anche ai piccoli pazienti oncologici di poter essere curati nel calore della propria casa, tra gli affetti e le cose più care.
Gli ospiti dell’evento patrocinato dal Comune saranno accolti a partire dalle ore 19.30 con un aperitivo di benvenuto. Alle 20,45 avrà inizio la cena di Gala, durante la quale gli oltre trecento invitati potranno assistere a uno spettacolo rinascimentale realizzato dalle Madonne Fiorentine in abito d’epoca, poi ancora grande musica e danza con l’esibizione di Letizia Giuliani, prima ballerina internazionale, e Juri Mastrangeli, ballerino dell’Opera di Roma, sulle note del celebre brano ‘La Vie en Rose’. La famosa étoile e il suo partner artistico saranno accompagnati dalla Florence Symphonietta, diretta da Maria Grazia Rossi e dal Coro Città di Firenze del maestro Ennio Clari, insieme al mezzo soprano Antonia Fino. Le esibizioni continueranno durante tutta la serata con i ballerini della Lyric Dance Company, diretti dal maestro Alberto Canestro, che danzeranno sulle note di ‘Night and Day’ di Cole Porter. Altri momenti di grande emozione si avranno intorno alle 22.40 con la sfilata della Maison Giulia Carla Cecchi che presenterà la collezione 2016 alla quale seguirà l’esecuzione del ‘Va Pensiero’ di Verdi. Prima del dessert, offerto dal Caffè Florian, ci sarà l’esibizione del soprano Sofia Folli e del tenore Artemiy Naghiy che eseguiranno ‘Libiamo ne’ lieti calici’ celebre aria tratta dalla Traviata. A tutti i partecipanti verranno offerti omaggi generosamente donati dalla profumeria Le Vanità, Nesti e Laura Tonatto.
La serata, presentata da Veronica Maffei e Stefano Baragli, avrà come madrina d’eccezione S.A.R. la principessa Mafalda di Savoia che presiederà anche il Comitato d’onore, quest’anno eccezionalmente ricco. Ne fanno infatti parte: Agnese Landini, ospite speciale della serata, Sara Funaro e Nicoletta Mantovani in rappresentanza del Comune di Firenze, Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco, Filippo Ricci e Pola Cecchi, imprenditori della moda, Mario Cognigni e Vincenzo Vergine, rispettivamente presidente ACF Fiorentina e amministratore unico delle Promesse Viola, Isabella D’Antono, direttore di Italia 7, Carlo Meli, imprenditore edile e dell’Ippodromo del Visarno, Marinella Fani, amministratore e socio di Fani Gioielli, e Vittoria Messere, dirigente della Prefettura di Firenze.
Questa iniziativa rappresenta per Firenze uno straordinario momento di sintesi delle sue migliori eccellenze - sottolinea Simone Martini, delegato fiorentino della Fondazione Ant - e ci permette di parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo e a un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a far sentire il loro prezioso sostegno ad ANT. Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ogni anno ci supportano e tutti i nostri sostenitori, senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata”.
“Sosteniamo sempre con grande piacere iniziative di solidarietà, soprattutto quando si rivolgono ai bambini gravemente malati che hanno bisogno di assistenza domiciliare - dichiara l’assessore Funaro -. L’Ant, che vorrei ringraziare per avermi inserito tra i componenti del Comitato d’onore, è uno dei fiori all’occhiello dell’associazionismo cittadino che dal 1995 svolge un’importante attività di assistenza domiciliare a grandi e piccini malati di tumore. E lo fa grazie al prezioso contributo di medici, collaboratori e volontari che dimostrano grande professionalità e capacità organizzativa”. “La solidarietà è da sempre una cifra distintiva della nostra città - prosegue l’assessore - e il prezioso ‘lavoro’ svolto quotidianamente dal terzo settore sul territorio e gli eventi organizzati per la raccolti fondi stanno a dimostrare che il carattere solidale della nostra città vive e si rafforza giorno dopo giorno”.
Il delegato Martini, durante l’evento, premierà con la medaglia della solidarietà Ant, creazione esclusiva realizzata da Paolo Penko, alcune aziende e personalità che durante l’anno si sono particolarmente distinte nel supporto e aiuto ad Ant.
I premiati di questa edizione saranno: Le Madonne Fiorentine, nella sezione sport e tradizione, GE Oil & Gas e Findomestic, per le aziende, Lyric Dance Company, per le associazioni, il quotidiano La Nazione, per le Istituzioni, Eleonora Pace, per Amici di Ant.
Una medaglia straordinaria sarà consegnata alla squadra A.C.F. Fiorentina Women.
L’evento è possibile grazie al prezioso supporto di: Banca di Cambiano, Copyworld, Messeri, Villa Donatello, CF&P, Benelli Ademaro, Damiani, Mont Blanc, Publiacqua, Firenze Petroli, Termoplast, Fani Gioielli, Gianfranco Lotti, Gruppo Rorandelli, Maison Giulia Carla Cecchi, CSO, Secur & Secur, Profumeria Le Vanità, Magic Fashion, La Confetteria, Retalco, Mazzanti Piume, Paolo Penko, Banfi, Floreart, Atelier Aimée, Golden Tower Hotel & S.p.A., Florian, Hotel Duomo, FLR Building, AIS Toscana, Essenzialmente Laura, Jackie’O.
La struttura sanitaria di Ant nella regione Toscana è composta da 9 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 055-5000210.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)