Città di Firenze
Home > Webzine > Il Bisonte Firenze: presentata la squadra di volley femminile
venerdì 29 marzo 2024

Il Bisonte Firenze: presentata la squadra di volley femminile

14-10-2015
All'ombra della Cupola del Brunelleschi, in una cornice suggestiva e piena di significati, è stata presentata ufficialmente la squadra di volley femminile Il Bisonte Firenze, al via della stagione agonistica 2015/16.

Le "Bisontine", come affettuosamente vengono chiamate dal pubblico, si apprestano ad affrontare la loro seconda stagione in Serie A1, la massima serie italiana, dopo una scalata che in un decennio le ha protagoniste in diverse categorie; a far gli onori di casa all'intero staff l'Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci: "Mi riempie di gioia essere qui oggi – ha detto Vannucci - Un luogo che rappresenta al massimo Firenze e che abbiamo scelto per rinsaldare un legame già fortissimo tra questa squadra e la città di Firenze. Aver riportato una squadra di Firenze nel massimo campionato di pallavolo è uno dei punti di orgoglio di questo anno e mezzo di mandato, a dimostrazione di una scommessa vinta da Il Bisonte e dalla città, che nella scorsa stagione ha risposto nel migliore dei modi con minimo 2mila persone al MandelaForum a tifare per queste ragazze ad ogni partita. Il grande e sempre in crescita movimento di base della pallavolo a Firenze aveva bisogno di una squadra e di una società leader, l’ha trovata ne Il Bisonte Firenze".

Poche parole da parte del presidente della squadra Elio Sità, se non per ringraziare le ragazze, che stanno seguendo la sua politica del "a piccoli passi, un passo in più ogni anno", che ha anche ringraziato le varie società cittadine che hanno permesso al movimento di crescere, per toccare l'apice lo scorso settembre con la partita dell'Italia sull'inedito e affascinante "stadio" in piazza S.Croce.

Mancano ormai pochi giorni al debutto del campionato italiano Serie A1 di volley femminile, il livello più alto della pallavolo nazionale, e il Bisonte Firenze è pronto a raccogliere la nuova sfida.

Dopo la brillante salvezza della passata stagione, conquistata al debutto nella massima serie con tre giornate d'anticipo, le ragazze terribili dell'allenatrice Francesca Vannini esordiranno a Modena domenica 18 ottobre, contro la temibile compagine Liu Jo Volley.
Una società dinamica e ambiziosa, quella che ufficialmente si chiama Azzurra Volley San Casciano: nata nel 1975, nel 2002 centra la promozione in B1, la terza serie nazionale; la svolta arriva con l'ascesa alla presidenza dell’attuale numero uno della società Elio Sità, e nel 2004 comincia anche il rapporto di sponsorizzazione con un imprenditore generoso e appassionato come Wanny Di Filippo, patron dell’azienda Il Bisonte: grazie all’inserimento di atlete di categoria, esperte ma comunque disponibili a sposare il progetto sancascianese, Il Bisonte Azzurra San Casciano consolida le proprie posizioni.  Il 2013/14 è l’anno del fantastico doblete: prima Il Bisonte conquista la Coppa Italia di serie A2, battendo in finale al tie break Montichiari, poi centra la promozione in A1 vincendo i play-off, dopo aver concluso la regular season al secondo posto.

Per questa nuova stagione il presidente Sità ha messo a disposizione di coach Vannini, unica donna ad allenare in tutta la Serie A le seguenti giocatrici: Beatrice Parrocchiale, ruolo libero; Raffaella Calloni, Linda Martinuzzo e Nadja Ninkovic, centrali; Carmen Turlea, opposto; Fiamma Mazzini e Ilka Van Der Vyver, palleggiatrici; Chiara Negrini, Giulia Pietrelli, Elena Perinelli e Tereza Vanzurova, schiacciatrici.

Appuntamento quindi a domenica 18 ottobre per il via a una stagione che si spera possa essere ancor più esaltante delle precedenti.

Leonardo Signoria