Città di Firenze
Home > Webzine > FAI Marathon 2015: una giornata alla scoperta di una Firenze diversa
giovedì 28 marzo 2024

FAI Marathon 2015: una giornata alla scoperta di una Firenze diversa

18-10-2015

Domenica 18 ottobre torna la FAI Marathon, l'evento nazionale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano che dal 2012 propone una giornata d'Autunno alla scoperta di un'Italia diversa, meno conosciuta, ma di eccezionale bellezza. 

Per la prima volta affidata ai giovani del FAI, la Marathon aprirà al pubblico oltre 500 luoghi in 130 città italiane, con visite a contributo libero, eventi e iniziative speciali: palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spazi solitamente inaccessibili o poco conosciuti, saranno svelati per una sola giornata, attraverso itinerari tematici di rilevante interesse artistico, paesaggistico e sociale per il territorio.

Cosa sarà proposto nella città di Firenze? Il tema di quest'anno sarà "Back to Medici: vita segreta di duchi e granduchi", un itinerario alla riscoperta di quattro luoghi legati alla dinastia medicea, ricchi di storia e fascino, dove conoscere curiosi aneddoti sulla famiglia dei Medici e avere sorprese che stuzzicheranno i sensi.

Il primo luogo protagonista della FAI Marathon fiorentina è l'Accademia della Crusca: il FAI proporrà visite guidate alla Biblioteca dell'Accademia, che ha sede nella villa medicea di Castello, dove sarà allestita la mostra inedita "I libri della Crusca raccontano". Ingresso riservato agli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi direttamente in loco), dalle ore 12.30 e alle 16.00. 
La seconda tappa dell'itinerario "Back to Medici" è la visita guidata a Villa La Petraia, antico fortilizio di origini altomedioevali che dal 1364 appartenne alla famiglia Brunelleschi e dal 1422 agli Strozzi, per poi passare nella prima metà del XVI secolo alla famiglia dei Medici. La villa fa parte dei beni UNESCO dal 2014.
La FAI Marathon propone poi una visita guidata alla Chiesa di San Michele a Castello, che sorge nella fascia pedecollinare del gruppo di Monte Morello a ridosso della pianura fiorentina. Tra il '500 e il '600 la chiesa assunse una notevole importanza grazie al rinnovato interesse dei Medici per i possedimenti nel territorio di Castello; con i lavori di ampliamento, la chiesa divenne l’elemento centrale del paesaggio fra le ville di Castello e della Petraia. Per la FAI Marathon è prevista una visita alla Pinacoteca della Chiesa dalle ore 12.00 alle 17.00; ingresso riservato agli Iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco).
Ultimo luogo protagonista è il Giardino di Villa Reale di Castello. Il nucleo originario della villa risaliva al XII sec e consisteva in una torre difensiva con annesso un piccolo corpo di fabbrica. La villa fu acquistata nel 1477 da Lorenzo e da Giovanni Pier Francesco dei Medici che l'ampliarono e l’arricchirono di opere d'arte; prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure. Il giardino, che venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso una ricca simbologia, rappresenta l’esempio meglio conservato di giardino all’italiana secondo i canoni e le descrizioni di Leon Battista Alberti. Oltre alla visita dello splendido parco, nella FAI Marathon è prevista anche una visita al Giardino segreto, detto l'Ortaccio. Ingresso riservato agli iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.

FAI Marathon è realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e sostiene la campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l’Italia".

Per maggiori info: http://faimarathon.it

A.T.