Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro del Sale ''Religare: quando le religioni si incontrano a tavola''
venerdì 19 aprile 2024

Al Teatro del Sale ''Religare: quando le religioni si incontrano a tavola''

03-11-2015
Martedì 3 novembre, alle 21.00, presso il Teatro del Sale di Firenze (via dei Macci, 111r), si terrà l'evento "Religare: quando le religioni si incontrano a tavola".

Tre cuochi di tre diverse confessioni religiose per un dialogo culturale tra convivialità, buoni sapori e musica. Questo sarà "Religare". Durante la serata uno chef cristiano, uno ebreo e uno musulmano daranno vita a originali creazioni culinarie ispirate alla cucina halal, kosher e alla tradizione enogastronomica italiana con la supervisione di Fabio Picchi.

L’iniziativa nasce per presentare DOVE, un nuovo progetto di centro interculturale interreligioso a Firenze ideato da Think ThankYou, di cui sarà presentata la campagna di crowdfunding. DOVE, progettato dagli architetti Riccardo Bertoni e Alessandro Cardini e dal sociologo Edoardo Tabasso, è un’innovativa struttura dove persone da tutto il mondo possono incontrarsi per conoscersi, condividere le proprie esperienze e approfondire la consapevolezza del credo altrui. Un luogo per riconoscere e rispettare le diversità, condividendo i valori in comune immergendosi nelle secolari tradizioni delle tre grandi religioni monoteistiche: l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam.

Previsti numerosi ospiti d'eccezione: il vicario generale Monsignor Andrea Bellandi; il capo rabbino di Firenze Joseph Levi; dell'imam Izzedin Elzir; del vice ministro Riccardo Nencini; della vicesindaca Cristina Giachi; dell'assessore Sara Funaro del Comune di Firenze e di Elisabetta Meucci consigliere della Regione Toscana.

Per info e prenotazioni: www.edizioniteatrodelsalecibreofirenze.it - www.thinkthankyou.it

LS