Città di Firenze
Home > Webzine > 1914/1918: la Guerra e gli Animali.Truppe silenziose al servizio degli eserciti
mercoledì 24 aprile 2024

1914/1918: la Guerra e gli Animali.Truppe silenziose al servizio degli eserciti

04-11-2015

Mercoledì 4 novembre l'Altana della Biblioteca Piero Thouar ospita la Conferenza "1914/1918: la Guerra e gli Animali.Truppe silenziose al servizio degli eserciti", alle ore 21.00, in piazza Tasso, 3 (III piano).
Viene affrontato, attraverso immagini fotografiche di reportorio e letture tratte da testimonianze dirette e indirette dell'epoca, il tema del ruolo degli animali, eroi silenziosi degli eserciti nel corso della prima guerra mondiale, il loro utilizzo nelle tattiche belliche, ma anche lo stretto rapporto di interdipendenza e di affezione,che si instaurò nel binomio soldato/animale.
La conferenza, organizzata dall'Associazione Via Maggio e Amici della Biblioteca Thouar, affronta attraverso immagini fotografiche di repertorio e letture tratte da testimonianze dirette e indirette dell’epoca, il tema del ruolo degli animali, eroi silenziosi al servizio degli eserciti nel corso della prima guerra mondiale, il loro utilizzo nelle tattiche belliche, ma anche lo stretto rapporto di interdipendenza e di affezione, che si instaurò nel binomio soldato/animale.

I fotografi di guerra hanno lasciato una testimonianza preziosa, così accanto a ritratti di ufficiali a cavallo, addestratori di cani o guidatori di muli in posa non mancano gli scatti più “veristi” che documentano la cruda realtà dei campi di battaglia, le tragiche ritirate e la misera vita nelle trincee con uomini e animali deperiti, sofferenti e terreni cosparsi di cadaveri e carcasse.

Fin dall’antichità infatti l’uomo ha usato gli animali in guerra: da Omero passando per Alessandro il Macedone fino ad Annibale. Anche nel corso della prima guerra mondiale, nonostante l’impiego di armi sempre più sofisticate e trasporti motorizzati, l’uomo non poté fare a meno degli animali mobilitandone oltre 16 milioni fra cui 11 milioni di equini, 100.000 cani e 200.000 piccioni; un vero e proprio “esercito” impiegato nelle mansioni più diverse per sostenere le truppe di tutti gli eserciti trasportando armi, munizioni, equipaggiamenti,ma anche liberando le trincee dai ratti, ritrovando e soccorrendo i feriti o facendo giungere ordini e comunicazioni da e per il fronte.

Nei testi scolastici non ne troviamo traccia per questo la conferenza vuole dar voce a questi eroi silenziosi,che nel corso della Grande Guerra contribuirono a numerose azioni di successo.
In occasione della conferenza verrà anche presentato il catalogo della mostra a cura delle studiose Susanne E.L Prost e Serenella Ferrari, che nella prefazione reca la firma di Oliviero Toscani e comprende 89 fotografie.
La mostra si è già tenuta a Gorizia (2014) e a Venezia (2015), riscuotendo grande successo e diventando itinerante.

Iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze.

L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: http://viamaggio.blogspot.it/

GB