Città di Firenze
Home > Webzine > ''My Vintage Academy Workshop'': un mese di laboratori di artigianato al Mercato Centrale
venerdì 19 aprile 2024

''My Vintage Academy Workshop'': un mese di laboratori di artigianato al Mercato Centrale

16-11-2015
Valorizzare il sistema dell'artigianato fiorentino attraverso il contatto diretto del turista con le tecniche tradizionali: è questo l'obiettivo di "My Vintage Academy Workshop", il progetto lanciato al Mercato Centrale dall'assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giovanni Bettarini, dal presidente del Mercato Centrale Umberto Montano e dall'ideatrice di My Vintage Academy Barbara Ricchi.

"Un progetto che rispecchia al meglio la nostra idea di sviluppo dell'artigianato e del turismo – ha dichiarato l'assessore Bettarini – come Amministrazione siamo impegnati da un lato a combattere il turismo mordi e fuggi, dall'altro a promuovere l'artigianato in modo innovativo. Esperienze come questa uniscono le due cose perché consentono a chi arriva a Firenze di non essere più solo spettatore e visitatore, ma di diventare protagonista attraverso un'esperienza nuova legata all’artigianato artistico. Un modo per comunicare un'idea diversa della nostra città e valorizzare alcuni elementi che la rappresentano, come l'arte e l'artigianato che diventano strumenti per 'legare' le persone alla città". 

Il progetto è in linea con la mission di My Vintage Academy, nata nel 2012 dalla volontà dell'imprenditrice Barbara Ricchi di valorizzare la piccola impresa toscana: "Siamo fermamente convinti che poter toccare con mano il frutto del proprio lavoro sia il modo migliore di appassionare al mondo dell'artigianato – ha affermato la Ricchi – Per questo, My Vintage Academy ha studiato un format in grado di proiettare il visitatore in un percorso unico in grado di evidenziare il valore del nostro passato e il potenziale del nostro futuro".

Lungo questo percorso, My Vintage Academy offrirà a turisti, visitatori, creativi e appassionati l'opportunità di partecipare a workshop quotidiani sui temi della pelletteria, del bijoux, dell'accessorio moda, dei cappelli e del profumo artigianale. Durante questi workshop, che saranno guidati da artigiani specializzati e da esperti nei vari settori, gli ospiti potranno creare o personalizzare un oggetto secondo le tecniche tradizionali e seguendo la propria inventiva; i prodotti realizzati potranno poi essere portati a casa come ricordo dell'esperienza. 

Il progetto sarà ospitato dalla bella struttura ottocentesca del Mercato Centrale, il cui presidente Umberto Montano si è così espresso in merito all'iniziativa: "L'artigianato è la grande opportunità che potrebbe mettere l'Italia del futuro davanti a tutti gli altri Paesi del mondo; lavorare con le mani e con il cuore è prerogativa di quei popoli che attingono da radici culturali profonde e ricche di diversità. Questo è il valore fondante del Mercato Centrale ed è inevitabile che incontri, sul piano delle intenzioni comuni, l'ottimo progetto sull'artigianato di My Vintage Academy".

Il programma dei workshop prenderà il via lunedì 16 novembre e proseguirà fino al 20 dicembre, con sette laboratori al giorno, dal lunedì alla domenica, della durata di un'ora ciascuno (dalle 11.00 alle 22.30).
I workshop, in sessioni da 16 persone, spazieranno dall'arte del cesello sulla pelle alle lavorazioni con le piume, dalla creazione di borse, cinture e cappelli alla realizzazione di profumi (compresi alcuni laboratori per bambini). 
Si potrà partecipare su prenotazione e a pagamento (con prezzi tra 20 e 45 euro). 

Per maggiori info: www.myvintageacademy.com

A.T.