Città di Firenze
Home > Webzine > ''Segnali d'amore'': cartelli stradali reinterpretati da 12 artisti per le vittime della strada
venerdì 19 aprile 2024

''Segnali d'amore'': cartelli stradali reinterpretati da 12 artisti per le vittime della strada

17-11-2015
La segnaletica stradale reinterpretata da 12 artisti per sensibilizzare sulla sicurezza stradale: è questo l'intento di "Segnali d'amore", iniziativa artistica finalizzata alla raccolta fondi per il sostegno alle vittime della strada e alle loro famiglie, nata dalla collaborazione delle tre onlus Associazione Gabriele Borgogni, Fondazione Claudio Ciai e Associazione Lorenzo Guarnieri.

Alla presentazione del progetto in Palazzo Panciatichi è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha sottolineato il significativo ruolo dell'arte quale "richiamo di attenzione, elemento importante di dialogo e sensibilizzazione". Per tale ragione ha annunciato che anche Firenze avrà un'opera dedicata, "come il bassorilievo in marmo di Carrara che la comunità di Ponte Buggianese ha fatto installare in onore di Massimo Massimi, il giovane travolto e ucciso un anno fa da un automobilista risultato positivo all'alcoltest per un valore tre volte superiore al consentito".

Tornando al progetto "Segnali d'amore", si tratta di una "reinterpretazione della segnaletica stradale da parte di 12 artisti italiani e stranieri - ha spiegato Valentina Borgogni, presidente dell'Associazione Gabriele BorgogniLe opere saranno esposte in una mostra e raccolte nel calendario ufficiale 2016 delle tre organizzazioni promotrici".
Il lancio ufficiale si svolgerà sabato 21 novembre alle ore 18.00 con un aperitivo gratuito al Tepidarium Del Roster (Giardino dell'Orticultura) di Firenze e continuerà il giorno seguente dalle 9 alle 18; durante l'evento di apertura sarà possibile acquistare le opere originali, oltre a gadget creati appositamente, attraverso un'asta di beneficenza. 

In merito alla sicurezza stradale, tema centrale del progetto artistico, si è espresso il presidente Giani: "Sulle vittime della strada ci deve essere una priorità di impegni a tutti i livelli: comunale, regionale e nazionale. Scelte e decisioni devono portare da un lato a norme più rigorose, dall'altro verso una politica di formazione e sensibilizzazione seria. Sono anni – ha proseguito Giani – che ci impegniamo per una modifica del codice della strada. Il Governo Renzi, con molta determinazione, ha superato delle resistenze che ci sono state in Parlamento e presto potremo aver inserito nel codice il reato di omicidio stradale".

Gli artisti fiorentini che hanno partecipato a "Segnali d'amore" sono: ExitEnter, HOPNN, AXel art, Giò, Ni An, Jessica Russo Scherr, Sabrina Livi, Beatrice Mancini, Mono, Laura Thompson, Dorin Vasilescu e un'installazione interattiva di David Hartono.
L'iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Calonaci Bevande, Gruppo Donatore di Sangue Taxi 4390, Hotel Astro Mediceo, Tognoni Scarpe Firenze e la gallerista Susanna Orlando che condurrà l’asta.

È possibile guardare il trailer dell’evento al seguente link: https://youtu.be/THk8CNkp-i8.

A.T.