Città di Firenze
Home > Webzine > #BTO2015: Firenze capitale del turismo 2.0 con la due giorni alla Fortezza Da Basso
venerdì 19 aprile 2024

#BTO2015: Firenze capitale del turismo 2.0 con la due giorni alla Fortezza Da Basso

23-11-2015
Quali sono le nuove tendenze del turismo 2.0? Come sta cambiando il nostro modo di viaggiare dopo l'impatto del digitale? Lo scopriremo mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre alla Fortezza da Basso con l'ottava edizione di BTO - Buy Tourism Online, la manifestazione di riferimento per il settore che ha reso Firenze capitale del travel 2.0.

Nel corso della due giorni 149 appuntamenti animeranno la Oracle Hospitality Hall e le 8 Focus Hall dei due padiglioni alla Fortezza, accogliendo dibattiti fortemente attuali e ospitando sia i maggiori brand del turismo online come Booking.com, Trivago, Expedia o Tripadvisor che grandi player del web quali Facebook o Google.

"BTO è una delle eccellenze della nostra azione di promozione turistica - ha dichiarato l'assessore regionale alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo durante la presentazione dell'evento - un punto di riferimento del settore che costituirà l'occasione per guardare avanti, verso nuove opportunità".
Uno sguardo volto al domani confermato anche da Claudio Bianchi, presidente di PromoFirenze e vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze: "Mai soffermarsi solo su quelle che sono state le nostre eccellenze, ma anche su quelle del domani - e ha aggiunto - Spesso veniamo accusati di guardare troppo al passato, mentre qui cavalcheremo il futuro".

Cosa ha reso BTO un punto di riferimento nel panorama sia nazionale che europeo? È Alberto Peruzzini, dirigente settore turismo di Toscana Promozione, a spiegarlo: "Qui si anticipano temi e tendenze degli anni a venire. Firenze per due giorni diventa il perno del turismo". Il BTO non si presenta, infatti, come una semplice "fiera": va oltre questo concetto e diventa un "luogo pensante", come affermato da Bianchi, dove i più grandi operatori turistici europei si incontrano e confrontano, facendo un punto sul passato recente e guardando al futuro prossimo. 
Un esempio dell'importante ruolo svolto da BTO a livello internazionale? "Sarà la prima manifestazione che metterà Expedia e Booking.com a confronto sullo stesso palco", ha anticipato Giancarlo Carniani, direttore scientifico e responsabile del concept creativo BTO 2015, riguardo l'intervista doppia che vedrà protagonisti Walter Lo Faro di Expedia e Andrea D'Amico di Booking.com. Tra gli eventi da non perdere, anche un appuntamento con due brand oggi molto discussi: Uber e Airbnb, rappresentati rispettivamente da Tomaso Rodriguez e Matteo Stifanelli, che affronteranno il tema dello "sharing economy" e porteranno il Italia un dibattito nato Oltreoceano sull'uso dello stesso termine "sharing".
Segnaliamo inoltre un'intervista a Dorianne Richelle, responsabile europea del Travel di Facebook, per riflettere insieme sul potere del social di Zuckerberg anche in questo settore; un panel che vedrà insieme sullo stesso palco Brand USA (con Carroll Rheem) e Visit London (con Joanna Darwin) e infine il racconto di Fabio Cannavale di Lastminutegroup.
Importante slot, tra i 149 previsti dal programma, quello denominato "Toscana 2020": l'occasione per la Regione di presentare i dati sul suo turismo e le strategie da realizzare nei prossimi anni.

Grande novità di BTO 2015 è un'anteprima che si svolgerà il 1 dicembre e che vedrà protagonisti giovani e innovazione: si tratta di SHIFT Hacktravel BTO2015 Edition, una maratona di 12 ore in cui 200 ragazzi provenienti da tutta Italia si sfideranno nello sviluppo di idee di business innovative capaci di rivoluzionare il modo di viaggiare attraverso il digitale. I ragazzi, in particolare, dovranno rispondere alle sfide lanciate da quattro importanti realtà, ovvero Alpitour, ECVacanze, SEA e Poste Italiane; i migliori progetti verranno premiati durante il primo giorno di BTO, mercoledì 2 dicembre (la call per partecipare all'Hacklaton è ancora aperta: per iscriversi http://www.buytourismonline.com/shift-hackathon-dedicato-al-mondo-del-travel/). SHIFT proseguirà nel corso della due giorni con SHIFT-Track, due appuntamenti insieme ad esperti del settore turistico e digitale e a giovani innovatori: è in programma anche un piccolo contest che coinvolgerà 12 start up italiane, premiando le più innovative nel mercato nazionale. Una sfida che intende lanciare un messaggio importante, come sottolineato da Giancarlo Carniani: "Il nostro Paese è ricco di idee innovative che trovano però difficoltà ad emergere e unirsi. Da qui lo stesso claim di quest'anno, 'Synchronicity' - ha aggiunto - per ricordare come in Italia ci siano tante piccole microstrutture che, unendosi, potrebbero fare moltissimo".

Altra novità di BTO 2015 è la collaborazione con i "Signori del Vino", format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, co-ideato e condotto dal direttore del TG2 Marcello Masi: lo stesso Masi salirà sul palco del BTO con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini per parlare del rapporto tra turismo e felicità.
BTO, inoltre, è ricerca: tra le analisi presentate segnaliamo quella di Trivago sulle abitudini di ricerca dei viaggi in Italia e all'estero, di PhoCusWright sulle 10 mosse che cambieranno il turismo mondiale e l'analisi di Episteme sulle abitudini di viaggio dei cosiddetti Millennials.
A grande richiesta, infine, torneranno gli appuntamenti formativi, che quest'anno verteranno su temi come photo storytelling sui social, promozione su smartphone e tablet, potenzialità di Periscope e ultime opportunità offerte da Facebook per chi lavora nel settore.

BTO Buy Tourism Online è un marchio di proprietà Toscana Promozione / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2015 è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. 

Per conoscere nel dettaglio il programma di #BTO2015: www.buytourismonline.com

di Alessandra Toni