Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione della “Fiera di mercato di Natale” a Vallombrosa
venerdì 19 aprile 2024

II edizione della “Fiera di mercato di Natale” a Vallombrosa

28-11-2015

Sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00,  la suggestiva riserva naturale di Vallombrosa ospita la seconda edizione della “Fiera di mercato di Natale” presso i locali della Ex Segheria. Grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato si rinnova un appuntamento di grande suggestione” ha dichiarato la presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti insieme al sindaco di Reggello Cristiano Benucci.

Il mercatino di Natale sarà l’occasione per  comprare i primi regali natalizi e per visitare l’Abbazia di Vallombrosa, respirando l’aria tipica del paese situato a 1.100 m . Durante i due giorni di fiera sarà acceso il ceppo tradizionale e saranno presenti circa 50 stand, che variano dalla gastronomia all’artigianato del luogo. All’ingresso dell’Abbazia  prenderanno il via due iniziative: alle ore 10.00 i visitatori potranno prendere parte alla passeggiata “la vita segreta delle foreste”  per scoprire le meraviglie del bosco; successivamente alle ore  14.00  si terrà la visita agli “Arboreti sperimentali” , la più ricca collezione europea situata in una zona montana.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00  presso la Ex Segheria ,si potrà gustare vin brulè ed una piccola merenda a cura della Pro-loco di Saltino e Vallombrosa.  Il programma inoltre prevede per la giornata di sabato altre iniziative : alle ore 15.30, nei locali del Rifugio San Giovanni Gualberto, ci saranno letture per bambini a cura della Casa Editrice “Le Lettere” ed alle ore 16.30 l’esibizione del Sound Gospel Train.  Infine per tutta la giornata di domenica ci sarà una esposizione dei rapaci a cura dei Falconieri Fiorentini ed alla Fattoria il Poeta, per tutti i bambini, il battesimo della sella. 

Per l’occasione sarà messo a disposizione il servizio navetta.

 “Il mercatino di Natale è un’ottima occasione per visitare un luogo di una bellezza unica come la foresta di Vallombrosa – ha affermato Caterina Biti –, e anche per conoscere la realtà della montagna fiorentina. La collaborazione tra Comune di Reggello e Corpo Forestale dello Stato non è una novità, infatti è da sempre molto stretto il legame del Corpo con tutti i comuni della città metropolitana fiorentina. Invito tutti ad andare al mercatino, anche per le tante e interessanti iniziative collaterali che ci saranno, dedicate a grandi e piccini”.

L’evento della “Fiera di Mercato di Natale” è organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio del Comune di Reggello, in collaborazione con la Pro-loco Saltino Vallombrosa e Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa. Durante l’incontro al Palazzo Vecchio di Firenze, il sindaco di Reggello Cristiano Benucci  ha ringraziato il Corpo Forestale “che non solo custodisce questi luoghi, ma li fa anche vivere, utilizzando luoghi come l’ex segheria. Non possiamo che lodare il grande impegno del Corpo, costretto ad operare spesso con mezzi ridotti, ma sempre con grande professionalità ed esperienza. Andare a Vallombrosa significa ‘staccare la spina’ dalla quotidianità per immergersi in uno scenario di grande bellezza: invito tutti i cittadini a non perdere questa occasione”.

Per maggiori informazioni:
Comune di Reggello- Uffio Turismo 0555 8669232
Pro Loco Saltino- Vallombrosa www.provallombrosa.it o tel.3355834226
Corpo Forestale utb.vallombrosa@corpoforestale.it o tel. 055 862020

di Giulia Bongiovanni