Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione del video ''Ballo dei guanti rosa'' della Asl 10 nel Salone dei Cinquecento
giovedì 28 marzo 2024

Premiazione del video ''Ballo dei guanti rosa'' della Asl 10 nel Salone dei Cinquecento

28-11-2015
Domenica 28 novembre a partire dalle ore 17.00 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia di premiazione del video del "Ballo dei guanti rosa" realizzato presso l'Ospedale di Ponte a Niccheri e presentato alla "Pink Glove Dance Competition 2015".

La clip che vede protagonisti pazienti, medici, infermieri, operatori e volontari dell'ospedale di Bagno a Ripoli, tutti rigorosamente muniti di guanti rosa, ha vinto il concorso europeo ottenendo quasi 70.000 voti, staccando di oltre 3.000 voti il 2° classificato, ovvero la Breast Unit di Bristol.

La premiazione della Breast Unit del Dipartimento Oncologico dell'Azienda sanitaria di Firenze per il video "Ballo dei guanti rosa" avrà inizio alle 17.00 nel Salone dei Cinquecento e vedrà il coinvolgimento degli attori coinvolti e dei rappresentati delle istituzioni locali e dell’Azienda sanitaria. La cerimonia si aprirà con i saluti dell'assessore comunale alla Sanità Sara Funaro, dell’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi e del commissario Ausl Toscana Centro Paolo Morello Marchese.

La Pink Glove Dance è una campagna contro il tumore al seno che dal 2009, a cominciare da Portland, nell’Oregon, ha coinvolto in giro per il mondo centinaia di migliaia di persone diventando un vero e proprio contest tra strutture sanitarie che nel 2011 è giunto in Europa. Il filmato della Breast Unit della ASF è stato girato da Sandro Nardoni, il figlio di una ex paziente, mentre la coreografia è stata pensata da Carmen Banti, anch'essa ex paziente.
I fondi ricavati dalla vittoria serviranno a sostenere un progetto sviluppato dalla Breast Unit e dall’associazione Tages Onlus sul tema dell’immagine corporea e della sessualità nelle donne affette da carcinoma mammario. Il progetto vuole offrire un percorso formativo agli operatori e un supporto ai pazienti rispetto a questa problematica, assai rilevante per le donne, ma spesso sottostimata. Al termine di questo percorso è previsto ad aprile 2016 un congresso con ospiti internazionali.

Dopo i saluti delle autorità e la premiazione del video del "Ballo dei guanti rosa" si terrà la tavola rotonda dal titolo "Il significato dell'esperienza" con i partecipanti al video. Tra i relatori ci saranno: Tripp Amdur (Group President, Medline Industries), Carmen Banti (paziente e scenografa), Ilaria Belli (vicesindaco Comune di Bagno a Ripoli e assessore Politiche sociali e Salute, Gestioni associate, Politiche della Casa e abitative), Francesca Ciraolo (responsabile DSPO SMA e Serristori, Azienda sanitaria di Firenze), Simone Cheli (presidente Tages Onlus), Luisa Fioretto (direttore Dipartimento oncologico, Azienda sanitaria di Firenze), Sara Funaro (assessore Comune di Firenze, Welfare e Sanità, Accoglienza e integrazione, Pari opportunità, Casa), Francesca Martella (direttore Breast Unit, Dipartimento Oncologico Azienda sanitaria di Firenze), Paolo Morello Marchese (commissario Ausl afferenti Area Vasta Centro), Sandro Nardoni (cameraman e figlio di un paziente), Stefania Saccardi (assessore Regione Toscana Diritto alla Salute, al Welfare e all’Integrazione sociosanitaria).

AT