Città di Firenze
Home > Webzine > Medici per i diritti umani: serata solidale con operatori e medici volontari
sabato 20 aprile 2024

Medici per i diritti umani: serata solidale con operatori e medici volontari

10-12-2015
Giovedì 10 dicembre, in occasione della "Giornata Internazionale dei diritti umani", Medici per i diritti umani (MEDU) invita a trascorrere una serata con gli operatori e medici volontari del progetto "Un camper per i diritti" di Firenze presso la Biblioteca Cafè la Cité di Firenze (Borgo San Frediano 20r).
Un momento di incontro per far conoscere i progetti di MEDU in Italia  a favore dei profughi, rifugiati, lavoratori stagionali e delle persone senza fissa dimora e in particolare uno sguardo sul  progetto di Firenze  un camper per i diritti.
Ogni settimana l’unità mobile di MEDU, composta da medici, antropologi, operatori sociali e legali, si muove per raggiungere l'utenza più “lontana”, offrendo prima assistenza medica, informazione, orientamento e nei casi più vulnerabili accompagnamento degli utenti presso i  servizi socio-sanitari pubblici del territorio. Le persone incontrate dall’unità mobile sono soprattutto rifugiati, richiedenti asilo e migranti forzati in transito, per maggioranza uomini soli, ma anche donne e talvolta bambini .
Il  programma della serata  prevede un apericena a partire dalle 19, 00 seguita da serata musicale a cura del dj Gibilterrra, saranno disponibili materiali informativi,  report e comunicati diffusi nel corso del 2015, sarà possibile ricevere informazioni su come diventare volontario MEDU, e acquistare  i gadget MEDU per un Natale Solidale.
Il contributo richiesto è di 15 euro, i fondi raccolti serviranno per rifornire la farmacia mobile di MEDU .
Per prenotazioni scrivi a comunicazionefirenze@mediciperidirittiumani.org oppure telefona al 3351853361
Per seguire le attività di cura e testimonianza di Medu vai sul sito www.mediciperidirittiumani.org