Città di Firenze
Home > Webzine > Agriaperitivo a km 0 allo Chalet Fontana
giovedì 28 marzo 2024

Agriaperitivo a km 0 allo Chalet Fontana

08-12-2015
Martedì 8 dicembre, alle ore 12, la suggestiva cornice dello Chalet Fontana (Viale Galileo Galilei, 7 - Firenze) ospita il primo appuntamento del ciclo di agriaperitivi "A Metro Zero".
L'evento celebra l'installazione, nel giardino dello Chalet, di un orto sperimentale in grado di sviluppare la coltivazione di piante che crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata "micorriza". Le piante micorrizate non saranno coltivate a terra, con il rischio di una contaminazione con il terreno circostante, ma in invasi di terra vulcanica e composti organici che garantiranno il mantenimento dell'equilibrio tra radici e microroganismi.
E' il progetto NOA Food - Nutriente, organico e autentico, proposto dall'azienda agricola Lo Stento nel Viale dei Colli di Chiara Conti, di soli 22 anni. NOA Food porta sulle colline fiorentine un innovativo metodo di coltivazione, volto a coniugare rispetto della natura e produzione di cibo di alta qualità, con valori nutritivi di gran lunga superiori agli alimenti normalmente in commercio.
"La nostra azienda agricola, nata solo un mese fa, si propone proprio questo obiettivo - spiega la giovane titolare - quello di sperimentare nuove frontiere di sviluppo agricolo attraverso progetti universitari e attenzione a una coltivazione di qualità, ecologicamente sostenibile. Siamo convinti che l'innovazione sia ormai uno strumento imprescindibile per poter rendere il settore agricolo pilastro dell'economia del territorio. Il nostro metodo, naturalmente biologico, dà vita a prodotti che in media contengono il 30% in più di principi nutrizionali rispetto ai prodotti coltivati tradizionalmente. E' un metodo naturalmente slow, la cui cura ai sapori è comprovabile, e naturalmente a km 0, in quanto l'orto è attiguo alla cucina dove vengono preparati i prodotti".

Per maggiori informazioni: www.chalet-fontana.it
FG