Città di Firenze
Home > Webzine > ''Toscana 100 Band'': la Regione Toscana finanzia il talento under 35
giovedì 28 marzo 2024

''Toscana 100 Band'': la Regione Toscana finanzia il talento under 35

11-12-2015
''Questa mattina diamo il via al progetto "Toscana 100 Band", una grande occasione per offrire ai giovani musicisti toscani di testare le proprie capacità. La musica è sicuramente uno dei canali espressivi più amati dai giovani ed è uno strumento fondamentale per mettere in relazione mondi, culture ed individui. L'obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello di far venir fuori la creatività del nostro territorio e accompagnarla con un sostegno concreto. Una scommessa sul futuro della Toscana basata su giovani, arte e creatività''.
È Monica Barni, la vicepresidente della Regione Toscana, a dare il via venerdì 11 dicembre a ''Toscana 100 band''. Un bando dedicato al talento di artisti under 35 che animano con la loro passione tutto il territorio, dalla periferia ai grandi centri abitati. La Regione nell'ambito di Giovanisì, in qualità di moderno talent scout, ha deciso quindi di puntare sulla creatività dei giovani per accompagnare la loro crescita e ascesa professionale con un contributo concreto che gli permetta di orientarsi nel mondo della musica. 5.000 euro per 100 band per un totale di 500.000 mila euro di investimento complessivo: ecco i numeri di ''Toscana 100 band''. Una bella opportunità aperta a tutti i singoli e gruppi presenti sul territorio che desiderano crescere e trasformare la propria passione in una vera e concreta carriera. Dal 22 dicembre al 29 gennaio gli interessati potranno partecipare al bando presentando il proprio profilo musicale e un progetto artistico corredato di budget con un preventivo di spesa non superiore a 5.000 euro. A giudicare le proposte sarà una giuria d'eccezione composta dal produttore Taketo Gohara, dal direttore artistico Giuseppe Barone, dal musicista Max Gazzè, Lorenzo Bedini, Luca Valtorta e Lorenzo Cipriani. Agli artisti sarà offerto un periodo di formazione, grazie al sostegno di Controradio che offrirà ai giovanissimi, focus legati alla produzione, alla promozione e alla distribuzione indispensabili per conoscere il mondo discografico che negli ultimi anni ha subito una trasformazione radicale. Dopo le lezioni i talenti saranno liberi di volare ed avverare i propri sogni come quello di produrre il primo album, affittare una sala per le prove, acquistare nuovi strumenti oppure farsi conoscere al grande pubblico in piccoli e grandi live.
''La musica- ha concluso il consigliere Enzo Brogi- è una risorsa fondamentale per la cultura. La Regione lo ha capito e per questo ha deciso di occuparsi in maniera concreta dell'ascesa artistica dei suoi giovani under 35''.

Per maggiori informazioni: www.toscana100band.it

Martina Viviani