Città di Firenze
Home > Webzine > ''Swap Party di Natale'': un baratto speciale a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

''Swap Party di Natale'': un baratto speciale a Palazzo Medici Riccardi

20-12-2015
"Un'iniziativa nuova e divertente che vi vedrà protagonisti nel pieno spirito del Natale e della solidarietà". Questo lo slogan con cui si presenta in Città, "Swap Party di Natale", l'iniziativa nata grazie alla sinergia tra il Comune di Firenze, la Città Metropolitana, l'associazione culturale Just Women e Swappen. Domenica 20 dicembre, dalle ore 15, la suggestiva Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi si animerà con lo scambio di abiti, accessori e articoli di vario genere, ma soprattutto della voglia di aiutare i bambini.
Il famoso edificio in via Cavour diventerà dunque un vero e proprio luogo di incontro, "un ponte- come ha sottolineato nel corso della conferenza stampa, martedì 15 dicembre, Simona Sardi di Just Women- tra conoscenza e fiducia. Una storia che non finisce ma continua passando da una mano all'altra per ricordare che fare del bene al prossimo è una missione che non si limita al Natale ma perdura per 365 giorni l'anno. Il mondo della moda incontrerà dunque la solidarietà".
Come avrete ben capito non si tratta di un semplice mercatino di oggetti usati ma di un' evento che coinvolge direttamente tutti favorendo divertimento, socialità e solidarietà. Per capirne le potenzialità partiamo dal verbo "to swap" che figura nel titolo, che letteralmente significa scambiare, per andare ad abbracciare una delle filosofie portanti della sharing economy, che da New York si è diffusa in tutta l'Europa; l'obiettivo è quello di creare delle piazze reali o virtuali, popolate da sconosciuti e dar vita a una nuova forma di shopping più sostenibile ed economica.
Cosa possiamo scambiare? Vestiti, bijoux, accessori, scarpe, borse, insomma, tutti i capi di abbigliamento ed accessori di moda, insomma tutti quei capi che non utilizziamo più, purchè siano puliti e in ottimo stato.
Dopo la prima edizione che ad ottobre ha conquistato Piazza del Carmine, le Just Women, porteranno il nuovo format a Palazzo Medici Riccardi con nuove regole d'iscrizione ed una tassa molto particolare.
Lo "Swap Party di Natale" è aperto a tutti. Per partecipare basta iscriversi inviando una email a justwomenfirenze@gmail.com , raccogliere i capi a cui si desidera dare una nuova opportunità e presentarsi all'ingresso con un dono speciale; un giocattolo che sarà regalato ai bambini delle famiglie in difficoltà presenti sul territorio. Dopo la raccolta infatti, i doni saranno distribuiti nelle reti di solidarietà dei quartieri, dove i genitori potranno andarli a prendere. 
Lo swap party si basa su regole ben precise che variano a seconda dei casi, dei luoghi e delle finalità proposte. Domenica 20 dicembre ad ogni partecipante sarà assegnata una postazione che potrà allestire a suo piacimento in 15 minuti di tempo. Poi inizieranno le negoziazioni di oggetti e alla fine, tutto quello che sarà avanzato, sarà posto su un tavolo per la 'presa libera'. La sola moneta di scambio ammessa sarà il baratto, che andrà a sostituire per poche ore, in quella fortezza l'euro.
“Ringrazio l’associazione Just Women per la partecipazione a questa iniziativa che unisce un momento divertente come lo scambio di abiti e oggetti a un fine sociale molto bello - ha detto l'assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro - ovvero regalare un giocattolo nuovo a un bambino di una famiglia in difficoltà. In un momento di forte crisi economica come questo, le famiglie in difficoltà tendono a fare a meno delle cose superflue perché quando i soldi bastano per il minimo indispensabile per vivere restano fuori i bisogni superflui, anche quelli dei bambini. Con questa iniziativa, che prevede come tassa di iscrizione, di portare giochi nuovi vogliamo invece regalare un sorriso e un momento di gioia ai bambini. Non sarà l’amministrazione comunale a consegnare i giocattoli alle famiglie, ma saranno i genitori che si rivolgeranno direttamente alle reti di solidarietà dei Quartieri, li prenderanno e poi saranno loro a donarli al figlio o ai figli per Natale”.
Appuntamento fissato a domenica 20 dicembre con "Swap party di Natale", un pomeriggio all'insegna della solidarietà e del divertimento da vivere e condividere senza limiti ai pezzi, ai prezzi, ma soprattutto alla beneficenza.

Per informazioni: justwomenfirenze@gmail.com 

Martina Viviani