Città di Firenze
Home > Webzine > L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze partecipa al rilancio dell'Oltrarno
giovedì 28 marzo 2024

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze partecipa al rilancio dell'Oltrarno

17-12-2015
L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze diventa protagonista del Progetto Oltrarno, il programma di interventi che l'amministrazione ha deciso di promuovere per riscoprire l'identità di uno dei suoi quartieri più antichi.
250.000,00 euro, questa la cifra messa a disposizione dal noto Istituto bancario fiorentino per sostenere la nascita di nuove imprese artigiane, lo sviluppo di quelle esistenti, eventi di promozione ma anche atti per la riqualificazione del territorio.
Ad annunciare questa nuova partnership, nel Chiostro della Basilica di Santo Spirito, mercoledì 15 dicembre, è stato Dario Nardella, il Sindaco del Comune di Firenze, che nel corso della conferenza stampa, ha dichiarato: "Siamo qui' in questo luogo meraviglioso dove anche Michelangelo ha piantato le sue radici, per guardare all'Oltrarno nel suo insieme. Non vogliamo lanciare spot, della durata di qualche giorno, ma un programma concreto della durata di 5 anni. Un investimento per tappe che coinvolge la viabilità, l'illuminazione e la sicurezza di piazze, vie e negozi- ha dichiarato il sindaco del Comune di Firenze- Sappiamo che un quartiere come questo non può essere cambiato da un giorno all'altro. Per questo ci stiamo muovendo con piccoli passi concreti. Il Progetto Oltrarno coinvolge residenti, commercianti e associazioni. A dimostrazione dell'impegno corale dell'iniziativa anche la prima banca presente sul territorio, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha deciso di dare il suo supporto con 250mila euro. Questo finanziamento a sostegno delle imprese ci consente di dare ai piccoli imprenditori, agli artigiani e ai commercianti del quartiere. 50 mila euro, infatti, saranno utilizzati per il grande concerto di Capodanno che si terrà in piazza Pitti".
Il finanziamento della Banca Cr Firenze rappresenta dunque un tassello fondamentale di un progetto quinquennale, i soldi stanziati saranno impegnati in tre settori diversi. In primis per migliorare il decoro urbano, con la nascita di nuovi spazi verdi, panchine, la ristrutturazione di vetrine e insegne ma anche con una nuova illuminazione al led più efficiente e sicura di quella esistente. Altri verranno impiegati per sviluppare progetti di promozione turistica ed eventi culturali che vedranno, proprio come il Capodanno 2016, il loro cuore proprio oltre l'Arno. Ma al centro ci sarà sicuramente il sostegno alle moltissime piccole imprese che animano quel territorio e alle nuove realtà che potranno nascere. L'obiettivo sarà dunque proprio quello di favorire la nascita di altre realtà commerciali guidate da giovani imprenditori che, muovendosi tra tradizione e innovazione, per tramandare saperi e proiettare l'Oltrarno nel futuro.
"Le banche hanno il dovere di essere supporto all'economia e al benessere economico del territorio, come imprese e come motori finanziari dello sviluppo – ha concluso Pierluigi Monceri, direttore generale Banca Cr Firenze - La collaborazione con il Comune di Firenze e la Camera di Commercio fiorentina è costante e di lunghissima data, ma sono particolarmente fiero di questo progetto che riguarda l'Oltrarno, il cuore pulsante dell’artigianato fiorentino. Sono sicuro infatti che la partnership, anche finanziaria, che andremo a sviluppare darà nuova linfa alle aziende e agli esercizi commerciali di questo quartiere, storicamente uno dei più legati alla nostra banca ed al quale, nel tempo, abbiamo sempre dedicato massima attenzione. Il quartiere dell'Oltrarno racconta ciò che è di fatto tramandando il proprio sapere di padre in figlio ed io mi auguro che questo quartiere diventi lo spot del saper fare, un format che potrà essere replicato anche altrove".

Per informazioni: www.comune.fi.it 

Martina Viviani