Città di Firenze
Home > Webzine > Portale web “solimainsieme.it”: un sito per bambini e ragazzi in lutto
venerdì 19 aprile 2024

Portale web “solimainsieme.it”: un sito per bambini e ragazzi in lutto

23-12-2015

Aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare gli episodi della vita che li portano a contatto con la perdita di persone care. E’ lo scopo del portale web “solimainsieme.it”, il primo spazio online in Italia rivolto ai giovani che hanno vissuto l’esperienza del lutto e agli adulti (familiari, amici, insegnanti) che si trovano loro vicini. Si tratta di uno strumento di supporto, ma anche di sensibilizzazione culturale.

Considerato che sempre più frequentemente è il web il primo “luogo” nel quale bambini, ragazzi e adulti cercano informazioni, relazioni e sostegno, FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) e Gruppo Eventi (Formazione e sostegno di Roma) hanno ideato questo sito interattivo che ha come obiettivo primario quello di aiutare i più giovani ad affrontare la dolorosa esperienza del lutto, ma anche quello di sostenere gli adulti che generalmente nel contesto culturale italiano si sentono, sia in famiglia che a scuola, a disagio ad affrontare temi dolorosi, quali la morte, il lutto e la difficoltà a vivere nell’assenza dell’altro. Hanno paura di spaventarli , di farli soffrire ancora di più, di non saper dare risposta alle loro domande. Ma il silenzio non protegge i bambini e i ragazzi dalla sofferenza.
Pertanto i giovani devono essere sostenuti e accompagnati a superare il dolore, aiutati a esprimere emozioni e difficoltà, così da poter riprendere con fiducia e speranza il loro cammino di vita.

“Solimainsieme.it”: è un sito moderato per i ragazzi, i quali navigando con sicurezza, potranno esprimere emozioni, pensieri, dubbi ed eventualmente condividere la loro esperienza con i coetanei. Un portale web dove le persone, che oggi o ieri hanno perso delle persone care, capiranno di non essere soli avendo la possibilità di contattare in ogni momento una psicologa o una pedagogista. Esso, inoltre, si rivolge a quattro diversi destinatari, ad ognuno dei quali è dedicata un’area specifica: bambini (6-12 anni), ragazzi ( 13-16 anni), adulti ( familiari e persone amiche) e insegnanti, con contenuti, linguaggi e proposte di attività diversificate a seconde delle diverse esigenze.L’area dedicata ai bambini avrà un linguaggio semplice, potranno scegliersi come amico immaginario un animale tra quelli proposti, che lo accompagnerà durante il cammino. Durante la presentazione a Palazzo Vecchio,Donatella Carmi (Presidente di FILE) e Mariella Orsi (Sociologia e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE) hanno dichiarato: “Tutto si può ricostruire attraverso un grande lavoro. L’iniziativa è partita essendo a contatto con le persone, affrontando un tema sul quale esiste ancora un tabù da sfatare e, che superato, può alleviare le sofferenze”.

«Questo sito ha un obiettivo importante – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi far comprendere che un momento di lutto è un evento doloroso nel quale, tuttavia, si può ricostruire una memoria, curare la propria vita. E che anche quando ci si sente soli siamo insieme ad altri che si prendono cura di noi. Uno strumento straordinario, delicatissimo, molto complesso che questa associazione, grazie anche ai numerosi sostenitori, è riuscita a realizzare».

Il portale si inserisce all’interno del più ampio progetto B.E.P.P.E. (Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni).
FILE e Gruppo Eventi hanno deciso di far coincidere l’inaugurazione di “solimainsieme.it” durante le festività natalizie, un periodo dell’anno molto difficile per le famiglie che hanno perso qualcuno di importante.Il sito sarà online dal 21 gennaio ed a breve sarà presentato e proposto alle scuole fiorentine.

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, nasce a Firenze nel 2002 come punto di riferimento sul territorio nell’ambito delle cure palliative, fornendo assistenza qualificata gratuita ai malati gravi e un supporto ai loro familiari, grazie alla presenza costante dei suoi operatori e volontari di settore.
Gruppo Eventi- Formazione e Sostegno è un’associazione di promozione sociale nata a Roma nel 1996, che nel corso degli anni ha svolto opere di sensibilizzazione culturale sui temi della malattia e del lutto.

Giulia Bongiovanni