Città di Firenze
Home > Webzine > Tour virtuali nei mercati fiorentini: San Lorenzo e Sant'Ambrogio diventano 3D
giovedì 28 marzo 2024

Tour virtuali nei mercati fiorentini: San Lorenzo e Sant'Ambrogio diventano 3D

29-12-2015
Sono una delle parti più vitali e genuine della città, cuori pulsanti di storia, qualità e tradizione pronti a fare il loro ingresso nella "realtà aumentata": stiamo parlando dei Mercati fiorentini di San Lorenzo e Sant'Ambrogio che, a partire da oggi, potranno essere esplorati tramite tour virtuali, tridimensionali e immersivi grazie a Google Maps Business View.

L'iniziativa è stata presentata al Mercato di San Lorenzo dall'assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Giovanni Bettarini, insieme al presidente del Consorzio del Mercato Centrale Massimo Manetti e del Consorzio di Sant’Ambrogio Luca Menoni; si tratta di un progetto che rientra in quello più ampio di Marakanda, finanziato dall'Unione Europea e promosso dal Comune di Firenze con l'intento di rinnovare l'interesse verso i nostri mercati cittadini, difenderne la storia e darne un'immagine più fresca e attuale in grado di attrarre nuovi visitatori. In quest'ottica, gli strumenti forniti da Google riescono nell'intento proposto, promuovendo i due mercati in chiave inedita e interattiva così da renderli più fruibili a tutti.

In cosa consiste esattamente questo progetto? Come spiegato dall'assessore Bettarini, "viaggiando per Firenze con Street View, si potrà entrare nei mercati della città, visitarli, vedere i prodotti e gli operatori". Una vera e propria esplorazione a 360 gradi dal proprio smartphone, tablet o computer, che darà l'impressione di camminare realmente tra i banchi dei vari commercianti, immergendosi nell'autenticità dell'atmosfera. Per poter realizzare questo progetto, il Comune si è avvalso della collaborazione di Reon Studio che ha scattato oltre 1.600 fotografie all'interno dei due mercati, poi montate per creare l'effetto della tridimensionalità. Reon Studio è andato, però, oltre il tour virtuale accessibile da Google Maps: per dare maggiore visibilità ai commercianti che lavorano nei due mercati (16 in Sant'Ambrogio e 100 in San Lorenzo), sono stati realizzati dei tour personalizzati visitabili dal sito di Marakanda e che rappresentano il vero valore aggiunto dell'intero progetto. Questi tour, infatti, andranno a valorizzare ogni singolo commerciante, perché a differenza di quanto accade su Street View, dove i volti delle persone devono essere oscurati per motivi di privacy, qui ognuno di loro "ci metterà la faccia", sorridendo verso la camera e mostrando quanto di buono ha da offrire: basterà, infatti, un click sull'icona informativa, per poter accedere a una scheda approfondita riguardo la sua attività e i suoi prodotti.

Un modo inedito, quindi, per promuovere l'eccellenza enogastronomica locale presente in San Lorenzo e Sant'Ambrogio, come affermato dallo stesso assessore Bettarini: "L'obiettivo è far capire che questi mercati sono un valore, da tutti i punti di vista: sociale, commerciale e turistico, dei veri e propri patrimoni - e ha proseguito - Si tratta di mercati secolari che hanno fatto la storia di Firenze, ne promuovono e difendono le tipicità locali e ancora oggi rappresentano una parte importante dell'identità cittadina". E' questa, quindi, la strada giusta da intraprendere perché i mercati fiorentini possano andare incontro ad un pubblico sempre più ampio e trasversale: "Noi crediamo che i mercati debbano essere una delle cose da visitare a Firenze - ha aggiunto Bettarini - Pensiamo a cosa succede al primo piano del Mercato di San Lorenzo, che registra più visitatori degli Uffizi grazie al modo innovativo di presentare le tipicità fiorentine. E' esattamente ciò che si deve fare anche qui, nel commercio più tradizionale".

Per viaggiare virtualmente nei due mercati fiorentini, si può anche andare oltre smartphone, tablet o computer di casa: come ricordato infatti da Reon Studio, l'esperienza immersiva è possibile anche utilizzando i Google Cardboard, visori di realtà virtuale acquistabili online a prezzi molto bassi (circa 10 euro) che daranno maggiormente l'impressione di spostarsi e camminare a 360° nei mercati fiorentini, semplicemente montando al loro interno il proprio smartphone. 

Per iniziare il vostro viaggio virtuale e conoscere nel dettaglio il progetto, consultate il sito: www.marakanda.eu

di Alessandra Toni