Città di Firenze
Home > Webzine > La Rete festeggia 35 anni
venerdì 29 marzo 2024

La Rete festeggia 35 anni

31-08-2004
La Rete ha 35 anni. Tutto cominciò con due computer e un cavo di oltre 4 metri. Il 2 settembre 1969, in un laboratorio della Ucla (University of California, Los Angeles), il professor Lein Kreinrock e gli studenti Stephen Crocker e Vinton Cerf riuscirono a trasferire dei dati da una macchina all'altra.

Difficilmente i tre potevano prevedere che, 35 anni dopo, la stessa cosa l' avrebbero fatta altre 604.111.719 persone in tutto il mondo, scambiandosi, nel corso di un anno, informazioni lungo linee telefoniche ed etere e avvolgendo il pianeta in un'unica rete di comunicazione: Internet. Quando il Pentagono finanziò quel primo esperimento alla Ucla, la Difesa degli Stati Uniti cercava un sistema di comunicazione che potesse sopravvivere a un attacco nucleare. In piena Guerra fredda, la preoccupazione maggiore era creare una struttura decentrata, ovvero che continuasse a funzionare anche qualora un punto fosse stato distrutto.

Oggi, Internet è la vetrina di multinazionali e aziende a conduzione familiare, la bacheca e il forum di discussione di candidati politici, il luogo virtuale d'incontro per cuori solitari. I militari non l'hanno abbandonato, ma che cosa loro vi combinino resta, in gran parte, segreto. Croker e Cerf, che continuano a lavorare alla loro creatura, ritengono che l' avventura sia solo all'inizio. Cerf, che lavora in collaborazione con la Nasa, ha in mente nuovi sistemi che permettano di connettere a Internet utensili di uso quotidiano, persino collari per cani, e di comunicare direttamente con le stazioni orbitanti nello spazio.

La sfida è rappresentata dall' avanzata del crimine informatico, che pone nuovi problemi non solo di carattere tecnico, ma anche di ordine legale. Gli esperti informatici operano per rendere le comunicazioni sempre più veloci. L'idea di base è di creare canali dedicati per le applicazioni "più pesanti", come le video-conferenze, in modo da non intasare i nodi della rete. Così facendo, le e-mail e gli acquisti on-line potranno muoversi più rapidamente. Una prima risposta a questa esigenza è data dal sistema Internet2, cento volte più veloce delle attuali connessioni a banda larga.