Città di Firenze
Home > Webzine > AICS Solidarietà: Corso di formazione gratuito ''Il volontario e la disabilità''
giovedì 25 aprile 2024

AICS Solidarietà: Corso di formazione gratuito ''Il volontario e la disabilità''

25-11-2016
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuito "Il volontario e la disabilità" di AICS Solidarietà Toscana in collaborazione con Cesvot che prenderà avvio nel prossimo mese di gennaio 2017.

Il corso di formazione proposto vuole rispondere alla rilevante esigenza formativa di volontari o aspiranti tali in merito a persone affette da molteplici disabilità. La disabilità è un mondo particolarmente complesso e delicato e molto spesso i volontari, seppur nutriti dalle migliori intenzioni, si ritrovano davanti a situazioni in cui sono come impotenti ad agire e effettuare una azione veramente efficace, cioè utile alla persona disabile. Pertanto urge una azione formativa in merito,  capace di rendere efficace il volontariato intrapreso. Lo scopo è formare volontari capaci di supportare con cognizione di causa l'azione di professionisti al servizio dei disabili.

Finalità ed obiettivi:
- formare volontari competenti sulle più diffuse forme di disabilità;
- svolgere sul campo una esperienza formativa accanto a professionisti in azione.

Metodologie adottate:
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppi su temi e obiettivi del progetto con esperti;
Accompagnamento in itinere con consulenti (24 ore a corsista), tirocinio formativo;
Verifica delle nozioni apprese accanto a reali situazioni di disabilità.

Tipologie dei destinatari del progetto di formazione:
- Volontari attivi
- Aspiranti volontari

Il corso si svolgerà dal 14 gennaio all'8 aprile 2017 in via J. da Diacceto n.3/b.
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 25 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa entro il giorno 08 gennaio 2017 alla e.mail info@voltonet.it e alla mail: info@aicssolidarieta.it

Per info: www.aicssolidarieta.it