Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio civile regionale: bando per i progetti dell’Azienda USL Toscana Centro
venerdì 29 marzo 2024

Servizio civile regionale: bando per i progetti dell’Azienda USL Toscana Centro

02-10-2017
Nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Regionale i progetti finanziati con il POR FSE 2014/2020 per l’Azienda USL Toscana Centro sono stati 15. Ciascun progetto può prevedere che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5/6 giorni a settimana. Ciascun progetto prevede l’obbligo del volontario a partecipare alla formazione generale e alla formazione specifica.
Le specifiche di ciascun progetto sono inserite all’interno dei siti:
Empoli: www.usl11.toscana.it
Firenze. www.asf.toscana.it
Pistoia. www.usl3.toscana.it
Prato: www.usl4.toscana.it

Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 12918/2017.
Le procedure che daranno luogo al pagamento dei primi tre mesi di servizio – erogabile in una o più soluzioni – saranno avviate solo successivamente alla conclusione del terzo mese di servizio.
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

Chi può fare domanda
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
- siano regolarmente residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
- siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
- siano inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n.150/2015.
- siano in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
L’elenco dei giovani ammessi alla SELEZIONE, il calendario dei colloqui (giorni, orari, luogo dove si svolgeranno) verrà pubblicato sull’home page: www.uslcentro.toscana.it

Scadenza
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il giorno 27 ottobre 2017.

Informazioni
Per qualsiasi informazione generale su i progetti è possibile scrivere a servizio.civile@asf.toscana.it
o telefonare all’ Ufficio Servizio Civile dell’Azienda al 055 –6937740/7446 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00)