Città di Firenze
Home > Webzine > Carovita a confronto in 6 capitali europee
venerdì 29 marzo 2024

Carovita a confronto in 6 capitali europee

06-02-2004

Il caro-prezzi cala su Roma: resistono solo la pasta e il caffè. Ma se si vuole andare al cinema bisognerebbe andare a Madrid, un hamburger è meglio mangiarselo a Parigi, una lattina di Coca Cola converrebbe bersela ad Atene e per abbuffarsi di Nutella il posto migliore sarebbe Berlino. Da un'indagine campione sui prezzi condotta in sei euro-capitali (Roma, Parigi, Madrid, Atene, Bruxelles e Berlino) risulta come il costo della vita a Roma si è ormai allineato a quello delle grandi capitali dell'Europa del nord. Solo Spagna e Grecia sembrano opporre una certa resistenza agli euro-rincari e, paradossalmente, il costo di alcuni prodotti nazionali doc in Italia è maggiore che all'estero.

In questo senso la "voce" più curiosa è quella della Nutella che a Roma viene venduta ad un prezzo medio più alto rispetto alle altre città: 2,18 euro contro i 2,10 euro di Parigi, gli 1,86 euro di Bruxelles, gli 1,50 euro di Atene e, addirittura, gli 1,49 euro di Berlino.

A resistere invece, sono due delle grandi tradizioni della tavola italiana: la pasta e il caffè espresso. Un chilo di pasta, a Roma, costa mediamente 1,20 euro, mentre nelle altre grandi capitali il prezzo è molto più elevato. Stesso discorso per l'espresso.

In perfetta media europea è Roma per ciò che riguarda i capitoli legati al trasporto, ossia benzina e biglietto dell'autobus.

Costoso in Italia è anche il vizio del fumo. Ma mai quanto in Francia.

Il tempo libero invece, costa salato un pò dappertutto. Ma con qualche distinzione. Se infatti Roma e Madrid sono le capitali dove un CD costa di più (24 euro), il primato per il caro-noleggio di un vhs è ancora una volta di Parigi (5 euro). E se per passare una sera al cinema è meglio evitare Berlino, Roma e Atene (8 euro la prima e 7,50 le altre due), davanti al grande schermo "si sta più comodi" a Madrid (4,40 euro).

C'è poi il calcio, passione trasversale di tutta l'euro-zona. In curva, nonostante lo standing popolare, si paga un pò ovunque "salato".