Città di Firenze
Home > Webzine > San Valentino: italiani ed amore
giovedì 18 aprile 2024

San Valentino: italiani ed amore

16-02-2004

Tanto per gli uomini quanto per le donne innamorarsi è una cosa meravigliosa (per 8 italiani su 10), secondo un sondaggio effettuato per San Valentino. Dei 253 intervistati, l'83% si dice convinto che l'amore sia qualcosa di speciale: per il 63% perché rende la vita più bella e per un 20% perché il proprio partner "è tutto". Sono invece una netta minoranza (17%) coloro che dichiarano di non credere nell'amore e che non lo cercano.

San Valentino: una ricerca svela perché l'amore è cieco

L'amore è cieco, un modo di dire che trova conferma nella scienza. Infatti il più profondo dei sentimenti è capace di 'anestetizzare' parti del cervello che potrebbero disturbarlo, quelle ossia che servono ad elaborare le valutazioni sociali critiche e in generale le emozioni negative. L'annuncio arriva dall'Università College di Londra dove un gruppo di scienziati ha scoperto che tali zone sono spente di fronte all'oggetto del nostro amore per lasciar campo libero a quelle che infondono nell'animo sentimenti di euforia ed esaltazione che si accompagnano di solito a questa bella esperienza interiore. Questo vale non solo per l'amore di coppia ma anche per quello che lega la mamma al proprio piccolo.

A Firenze Corsa Podistica per San Valentino

E' stato un San Valentino particolare quello proposto dal Comitato organizzatore della Vivicittà - Firenze Half Marathon 2004, all'insegna dello sport e del divertimento. Ad inaugurare "San Valentino da correre", una festa aperta a tutti, sabato 14 febbraio alla Renault Filiale di Firenze di Lungarno Aldo Moro, è stato Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune. "E' una bella iniziativa -ha spiegato l'assessore Giani- per promuovere l'attività fisica e in particolare un grande evento sportivo di primavera come sarà la Vivicittà - Firenze Half Marathon. Una novità, perché colma il vuoto che si era creato dopo la decisione di non correre più la gara sui 21 chilometri in occasione della Firenze Marathon a fine novembre, e un ritorno all'antico, cioè alla distanza che aveva caratterizzato i primi anni di GuardaFirenze e Vivicittà, le due classiche primaverili fiorentine".

San Valentino: il gratta e sosta dell'amore

Il "grattino dell'amore" è l'ultima idea partorita a Napoli per San Valentino nella affannosa rincorsa creativa per la Festa degli innamorati. Una colazione prenotata, da far arrivare la mattina del 14 a domicilio accompagnata da un biglietto a forma di cuore. Ma all'interno il più tradizionale dei Valentini rivela la riproduzione di un "grattino" simile a quello della sosta oraria a pagamento. Contiene una sorta di credito di baci e coccole che giorno per giorno si promettono alla persona amata.