Città di Firenze
Home > Webzine > L'Italia è ancora il paese delle invenzioni
venerdì 19 aprile 2024

L'Italia è ancora il paese delle invenzioni

14-03-2004

Sull'Ufficio nazionale Brevetti e Marchi continuano a piovere ogni anno 10.000 domande per brevettare altrettante nuove invenzioni e il trend è decisamente al rialzo. Non solo santi, poeti, navigatori: gli italiani si confermano quindi più che mai popolo di inventori. Oltre trentamila all'anno i brevetti chiesti per l'Italia all'ufficio europeo brevetti, con un incremento che del 20%.

L'almanacco delle invenzioni strane non pone limiti alla fantasia: la bara parlante dotata di monitor e videocassette registrate dal caro estinto prima della dipartita, la borsetta con luce incorporata, il radar antiguardone, il cucchiadito per mangiare ad esempio lo yogurt senza sporcarsi. E ancora, il logo nei cerchioni dell'auto che non gira con le ruote, ma anche il Serenity Watch, orologio da polso che segnala il periodo fertile femminile, ma anche (per i veri golosi) il piatto con l'incavo per salvare l'ultima cucchiaiata di brodo senza scomode manovre, la bicicletta a trazione integrale: si pedala anche con le braccia.

Ma il vero successo industriale ha baciato altri tipi di pensate, magari quelle che ci sembrano più ovvie. Il carrello da supermercato, il dispositivo salvavita di una nota marca, l'antifurto 'con le palle' da applicare sull'auto, la suola che respira e non fa sudare i piedi.