Città di Firenze
Home > Webzine > Caldo in aumento: verso i 40 gradi
martedì 23 aprile 2024

Caldo in aumento: verso i 40 gradi

21-07-2006

L'Italia suda sotto il solleone e nel fine settimana 22 -23 luglio le temperature aumenteranno ancora di 2-3 gradi per un weekend che si annuncia sul filo dei 40 gradi (38 ° a Firenze). A soffrire soprattutto gli anziani, mentre si moltiplicano gli allarmi dal settore agricolo per la siccità. Il caldo si fa sentire anche in mare. Secondo le rilevazioni dell'Istituto Scienza dell'atmosfera e del clima del Cnr di Roma, le acque Mediterraneo fanno registrare temperature di due gradi superiori alla media, con picchi di 29 gradi.

Coldiretti e Cia lanciano l'allarme siccità. Secondo la prima associazione intere coltivazioni di granoturco, riso e soia sono compromesse e difficoltà ci sono anche per i foraggi necessari per l' alimentazione del bestiame. La situazione è particolarmente grave nelle regioni del Nord Ovest e in Friuli Venezia Giulia dove si stima già un valore dei danni di cento milioni di euro.

In seguito all'emergenza caldo segnalata dalla Protezione Civile, il ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500. La linea telefonica gratuita sarà attiva 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20.