Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana: troppe auto
sabato 20 aprile 2024

Toscana: troppe auto

29-04-2004
Se mettessimo in fila tutti i veicoli circolanti in Toscana, otterremmo una colonna di 10.000 chilometri. Sono in totale circa 2,5 milioni; di questi, la stragrande maggioranza, 2,1 milioni, sono automobili. Tutto questo mentre le previsioni parlano di un costante aumento del bisogno di mobilità, che di qui al 2015 crescerà ancora del 30%. Rete viaria sempre più congestionata, e dunque necessità di investire di più sul sistema ferroviario e sui trasporti via mare.
Secondo una ricerca gli "effetti collaterali" della mobilità, ossia malattie, inquinamento, danni materiali e psicologici, sono quantificabili, per la Toscana, in 3,5 miliardi di euro, ovvero più di mille euro a testa ogni anno. Per avere un’ idea dei danni per la salute, basta pensare che annualmente sono quasi 1300 i casi di "riduzione della speranza di vita di almeno 5 anni" attribuibili alle polveri fini, ed altrettanti i ricoveri per malattie cardiovascolari e respiratorie. Un terzo dei casi si registra a Firenze.
Quali sono le soluzioni possibili? Puntare su sistemi più sostenibili e fondare gli interventi su precise analisi dei bisogni dei cittadini e del mondo produttivo.