Città di Firenze
Home > Webzine > Escursioni guidate tra le colline del Quartiere 3
sabato 20 aprile 2024

Escursioni guidate tra le colline del Quartiere 3

24-03-2007
Si parte dal Viuzzo dei Catinai e si arriva dopo due ore e mezzo di cammino nel verde delle più belle colline fiorentine, fino a Pian dei Giullari. E' questa la prima delle tre escursioni del programma "Viabilità storica nelle colline del territorio del Quartiere 3" organizzato dal Consiglio di Quartiere 3 e dall'associazione Ecologia e lavoro Onlus. L'appuntamento è per domenica 25 marzo alle 9,00 alle Cascine del Riccio presso il Circolo "La Rinascente". La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare presso l'associazione "Ecologia e lavoro": telefono 055/4392291, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 oppure inviando un'e-mail all'indirizzo: ecologiaelavoro@cisl.it. In caso di maltempo fin dal mattino, l'escursione programmata sarà rinviata alla domenica successiva. Ai partecipanti è consigliato di indossare K-way, cappellino, abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking; l'età minima è di 12 anni. Già programmate le altre passeggiate su percorsi asfaltati, lastricati, selciati ed a fondo naturale, condotte da una Guida Ambientale che illustrerà i percorsi e le emergenze naturalistiche e storico-artistiche; si svolgeranno tutte la domenica mattina con arrivo verso le 12-12,30.
Questi i programmi delle altre due escursioni:
Domenica 15 aprile, da Borgo Ponte all'Asse, via della Greve, i Rossi, via di Giogoli, Poggio Ariano, Cave, la Gora via di Giogoli, con il ritrovo alle 9,00 a Ponte all'Asse (via delle Bagnese). Tempo di percorrenza, due ore e mezza.
Domenica 29 aprile, da via Vecchia di Pozzolatico, via del Lastrico, via del Poggio alla Scaglia, via della Luigiana, via Senese, con il ritrovo alle 9,00 davanti alla Chiesa di San Felice a Ema. Tempo di percorrenza, due ore e mezza.