Con la nuova tramvia, nelle strade e piazze dove passernno i convogli si regsitrerà un
abbattimento di 10 decibel dei rumori che si registrano oggi, ed
un'analoga riduzione delle vibrazioni. Questo almeno è quanto rivela uno studio realizzato dall'Università di Napoli, i cui risultati sono stati anticipati dal
vicesindaco del Comune di Firenze Giuseppe Matulli nel corso del suo intervento ieri in consiglio comunale. Il vicesindaco ha puntato l'attenzione sull'area centrale, ovvero la zona di via Panzani, piazza Duomo e via Cavour. "
Le prove effettuate dai ricercatori evidenziano un livello di vibrazioni pari a 74 decibel mentre con il tram si scenderà a 56 decibel".
Stessa situazione per quanto riguarda il rumore. "Le misurazioni attuali - ha precisato Matulli - riportano una media di 71 decibel di giorno e 68 di notte. Con la tramvia progettata non si supereranno i 57 decibel". "Questi dati confermano una volta di più - ha detto Matulli - che la tramvia è il sistema di trasporto pubblico più adatto per i centri storici, come dimostrato ampiamente dalla sua diffusione in tante città europee dove attraversano zone monumentali di grande valore".