Città di Firenze
Home > Webzine > Il 25 aprile a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il 25 aprile a Firenze

24-04-2008

Come ogni anno, venerdì 25 aprile Firenze celebra solennemente l'anniversario della Liberazione. Il programma del 63/o anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale inizierà alle 10.15 al Famedio Santa Croce in largo Bargellini, dove saranno deposte corone di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, la bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e i labari delle associazioni dei partigiani. Alle 10.30 in piazza della Repubblica è in programma la cerimonia solenne dell'alzabandiera e al termine si formerà un corteo per raggiungere Palazzo Vecchio. Alle 11 nel Salone dei Cinquecento si terranno le orazioni ufficiali del sindaco Leonardo Domenici, del presidente della Federazione regionale delle associazioni antifasciste e della Resistenza Mario Leone e della giornalista Sandra Bonsanti. Alle 17 in piazza Signoria è in programma il concerto della Filarmonica Rossini.
Gli studenti universitari festeggeranno il 25 aprile in piazza Ghiberti, con una grande festa-pranzo a partire dalle 13 con baccelli, pecorino e la musica dei Fiati Sprecati.
Da segnalare infine la grande festa organizzata dall'ARCI di Firenze per il 25 aprile nello spazio aperto del Circolo di Brozzi (via di Brozzi 312 Firenze). Una celebrazione all'insegna del 60° della Costituzione Italiana e dedicata ad Arrigo 'Bulow' Boldrini, storico comandante partigiano e presidente onorario dell'Anpi. Durante la Festa sarà disponibile la Costituzione Italiana tradotta in 11 lingue, realizzata grazie al progetto Città Aperte, esarà distribuito 'La Libertà', un testo che Ascanio Celestini ha scritto per il 25 aprile dell'Arci. In programma il Pranzo della Liberazione, la proiezione anche il documentario sulla Resistenza delle donne in Itali di Paola Sangiovanni "Staffette". In serata, apericena con il dj set di Max Expo a ingresso libero ed il concerto al Viper Theatre dei Socialismo e Barbarie della CCCP tribute band (ingresso ridotto per tutti coloro che hanno partecipato alla giornata al Circolo di Brozzi).